Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Resp.solidale appalt.&sub.

A

alberto

Ospite
Riferimento: Resp.solidale appalt.&sub.

ammazzarne uno per educarne cento.. che bella filosofia cmq
(vedasi anche le previsioni in merito agli interessi passivi)
la burocrazia sta diventando un costo insopportabile.
Se l'azienda committente non mi paga, come li pago io gli f24? le tasse?
se non ho liquidità, come pago i balzelli di stato?
i soloni che governano ti dicono "non investi in azienda, non assumi" ma se mi porti via piu del 50% in tasse, su imponibili inventati (irap, l'imposta sui costi), dove li prendo i soldi?

sta diventando sempre piu pesante..
 

Gio.

Utente
Riferimento: Resp.solidale appalt.&sub.

ammazzarne uno per educarne cento.. che bella filosofia cmq
(vedasi anche le previsioni in merito agli interessi passivi)
la burocrazia sta diventando un costo insopportabile.
Se l'azienda committente non mi paga, come li pago io gli f24? le tasse?
se non ho liquidità, come pago i balzelli di stato?
i soloni che governano ti dicono "non investi in azienda, non assumi" ma se mi porti via piu del 50% in tasse, su imponibili inventati (irap, l'imposta sui costi), dove li prendo i soldi?

sta diventando sempre piu pesante..
Ebbene si caro Alberto, vita dura in Edilizia come in altri settori, con la gravante che oltre ai mille adempimenti ai vari enti controllori oggi un cantiere edile puo' essere verificato da chiunque nelle + disparate materie dal Fiscale al Contributivo,alla PrivacY,Qualita' sicurezza,rumore,danni chimici,libri matricola,infortuni,Presenze,tesserini esposti dei lavoratori e quant'altro questo come giustamente sostiene Kob2 da una parte creano una equita' di proporsi facendo sparire il disonesto ma dall'altra alimentano costi ed adempimenti a carico delle aziende che a loro volta si riflettono sulla committenza finale, il settore e' cmq coinvolto ormai in una flessione ed in una calma non indifferente, l'edilizia stradale nella nostra zona e' praticamente ferma.-
Il grosso problema oltre alle varie incombenze nel settore (molto + burocratizzato) a partire dalla Bersani, Reverse Charge incluso con tutto quel che concerne legato alle varie interpretazioni dei singoli casi dubbiosi ancora all'ordine del giorno e' questo, gli incassi sono sempre + lunghi ed incerti, proprio stamane telefonata ad un Comune,appalto pubblico finanziato con mutuo regionale fine lavori 03\2006 tutto da incassare, risposta finche' non arrivano i soldi dalla regione noi di nostro non anticipiamo nulla e non sto' parlando di privati ma di pubblico,le aziende sono sempre + chimate a fare le funzioni di banca, manco a dirlo dipendenti,fornitori e tutti gli adempimenti fiscali/contributivi assolti da tempo, questo deve essere oggetto di meditazione? Se non hai le spalle ben coperte ed un portafoglio commsse acquisito per lunga durata rischi alla grande, e come vedi Kob2, a volte non sono soltanto i disonesti che se ne vanno ma anche chi si fa in 4 per lavorare in modo onesto e dignitoso, con un immagine aziendale seria non facendo il furbetto,con il classico giochetto non mi pagano,a mia volte non pago neppure i fornitori ma osservando scrupolosamente tutte le scadenze pattuite in sede contrattuale.-
Credimi, il minimo della matassa e' la richiesta di un durc,anche perche' sotto questo aspetto ormai l'efficenza la fa da padrone.-
Buon lavoro.-
 

kob2

Utente
Riferimento: Resp.solidale appalt.&sub.

il rispetto delle regole è, prima di tutto, una questione di cultura: prima della stretta Visco-Bersani, la situazione sui cantieri non era poi tanto "legale" nel senso che oltre agli onesti lavoravano (alla grande) anche i disonesti.
Ed il lavoro dei disonesti "uccide" dal punto di vista commerciale anche chi vuole lavorare nel rispetto della legalità: sapete bene che prezzi si possono fare se non si pagano i contributi ...

Alberto se lamenta, giustamente in linea di principio, per l'eccessiva burocrazia: ma prima della Visco-Bersani, quanti hanno dovuto chiudere baracca e burattini perchè sui cantieni non si poteva andare "onestamente" perchè sennò eri fuori mercato?

Le nuove regole sono pensanti? D'accordissimo, allora si migliorino ... ma tornare indietro non risolverebbe i problemi.

Vi sarebbe poi il problema della sicurezza sui cantieri, magari poco rilevante dal punto di vista fiscale, ma molto importante dal punto di vista umano. Ho il forte sospetto che chi lavorava (e lavora) borde-line (senza versare i contributi, p.es.) non sia molto incliente neppure ad investire in sicurezza ...

Forse prima era troppo un far-west ...
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Resp.solidale appalt.&sub.

non è con la carta che si risolvono i problemi, "ha la carta?" ok, "allora è in regola"
e fare la carta costa, ha un costo..
e non tutti possono permetterselo..

cmq sia, W Visco e Bersani, ci mancherebbe..

Ps: non mi pare che i "disonesti" sian spariti dal mercato, anzi.. stanno sparendo gli onesti..
che ci si chieda il perchè..
 

Gio.

Utente
Riferimento: Resp.solidale appalt.&sub.

il rispetto delle regole è, prima di tutto, una questione di cultura: prima della stretta Visco-Bersani, la situazione sui cantieri non era poi tanto "legale" nel senso che oltre agli onesti lavoravano (alla grande) anche i disonesti.
Ed il lavoro dei disonesti "uccide" dal punto di vista commerciale anche chi vuole lavorare nel rispetto della legalità: sapete bene che prezzi si possono fare se non si pagano i contributi ...

Alberto se lamenta, giustamente in linea di principio, per l'eccessiva burocrazia: ma prima della Visco-Bersani, quanti hanno dovuto chiudere baracca e burattini perchè sui cantieni non si poteva andare "onestamente" perchè sennò eri fuori mercato?

Le nuove regole sono pensanti? D'accordissimo, allora si migliorino ... ma tornare indietro non risolverebbe i problemi.

Vi sarebbe poi il problema della sicurezza sui cantieri, magari poco rilevante dal punto di vista fiscale, ma molto importante dal punto di vista umano. Ho il forte sospetto che chi lavorava (e lavora) borde-line (senza versare i contributi, p.es.) non sia molto incliente neppure ad investire in sicurezza ...

Forse prima era troppo un far-west ...
Mi trovi daccordo sul fatto che il settore andava rivisto,sotto alcuni aspetti, e ben venga in quanto eliminiamo del marcio ...ma a mio modo di vedere si e' fatto nulla su questo aspetto e' impensabile che le aziende che hanno una grossa fetta di fatturato su lavori pubbici debbano attendere un anno e + per avere regolarizzate le proprie fatture, quindi da una parte mi metti in condizione di lavorare con il massimo rigore ma dall'altra fai si che questo non avvenga, e' inutile decreti e decretini dichiarazione in caso di liquidazione fatture di aver assolto tutti gli obblighi fiscali, Durc per i contributi e poi continuiamo con questo sistema,oltre alla difficolta' dei privati di questi tempi che ne pensi?
Altro aspetto molto importante e' che oggi viviamo una sorta di fare-cassa innanzitutto quindi vivi il lavoro quotidiano in un modo veramente pressante se poi aggiungiamo certe norme che vanno interpretate quali il Libro presenze nel cantiere aggiornato allora l'excamotage del far cassa va a nozze.-
Ciao
 

Ele

Utente
Riferimento: Resp.solidale appalt.&sub.

Gio ha scritto:
Il rilascio da parte del subappaltatore di tale documentazione (dichiarazione e copie del modello F24 riferito al singolo subappalto corredate delle ricevute attestanti l`avvenuto addebito, oppure asseverazione di uno dei soggetti abilitati)
Mi stavo chiedendo, visto che bisognerà dimostrare in modo limpido "chi" (con codice fiscale) ha lavorato e "dove" (indirizzo cantiere), se i modelli F24 per gli edili saranno completamente rinnovati :confused:
Credo che il nostro consulente del lavoro sarà sommerso da questi nuovi adempimenti, e noi di conseguenza.

Ma questo DLgs, in teoria operativo dal 1/1/08, quando diventerà esecutivo?

Che ne pensate anche dell'estensione a 2 anni dalla cessazione dell'appalto per la responsabilità solidale?
 

Gio.

Utente
Riferimento: Resp.solidale appalt.&sub.

Mi stavo chiedendo, visto che bisognerà dimostrare in modo limpido "chi" (con codice fiscale) ha lavorato e "dove" (indirizzo cantiere), se i modelli F24 per gli edili saranno completamente rinnovati :confused:
Credo che il nostro consulente del lavoro sarà sommerso da questi nuovi adempimenti, e noi di conseguenza.

Ma questo DLgs, in teoria operativo dal 1/1/08, quando diventerà esecutivo?

Che ne pensate anche dell'estensione a 2 anni dalla cessazione dell'appalto per la responsabilità solidale?
Dici bene Ele, la parolina magica e' burocrazia allo stato puro, in primis colpiti i consulenti paghe oppure uffici paghe aziendali e di riflesso l'amministrazione e finanza aziendale.-
Poi se andiamo a fare uno sforzo per capire dove voglino arrivare con questi nuovi "balzelli" e li' che casca l'asino a che servira' mai?
Cmq per il momento tutto arenato non partira' sicuramente a gennaio.-
Sulla estensione a 2 anni dalla cessazione dell'appalto per resp.solidale avrei molte cose da dire,e poi oggi e' una giornata di sole anche da noi, vuoi nuovamente "annebbiarla"......-
Buona giornata e buon lavoro.-
 
Alto