Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reso indebiti INPS e dichiarazione 730

Devi essere fermo e determinato...

..e l'INPS lo sa benissimo che hanno sbagliato...infatti è da un po' che hanno bloccato l'invio degli indebiti di prestazioni in attesa che i programmatori si sveglino e si decidano ad aggiornare le procedure alla 'nettizzazione' di legge per non farlo manualmente perché fanno troppa fatica...

Ultima modifica:
Studiocel, aveva ragione.....
Ho "scaricato" dalla mia pagina INPS la copia del cedolino pensione di giugno(finalmente!) ed effettivamente è indicato un "credito irpef anno precedente" . La somma è quella indicata nelle annotazioni della CU 2021 ( e quindi sono ancora in credito.....).
Tra l'altro è sbagliata la trattenuta irpef perché l'hanno calcolata sul complessivo cioè : arretrati 2020 ( 6mesi) + credito irpef 2020 (sic!)........
Nel frattempo ho inviato una bella mail alla direzione provinciale dell'INPS facendo la panoramica di tutta questa complicazione con cifre e dettagli....chiedendo il rimborso urgente della somma irpef 2020 ancora a mio credito.....( è un indebito dell'INPS nei miei confronti, non credete????) e correggere(rendendomi la differenza) la somma relativa alla trattenuta irpef della prestazione di giugno 2021.
Vi saprò dire come andrà a finire.

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE.
Ho ricevuto telefonata (!) da INPS in risposta alla mia mail:
1) Hanno ammesso che la CU 2021 ricevuta è errata. Mi hanno detto di scaricare quella nuova dal sito INPS. Fatto.....ho stampato la nuova CU che è completamente vuota (sic!); in pratica hanno rimediato cancellando tutto!!!!
2) Mi hanno confermato che il saldo IRPEF pagato in più mi verrà accreditato con il cedolino di luglio ( in pratica per riavere quanto ho pagato in più sul c.d. indebito ho aspettato un anno!!!!)
3) per quanto riguarda la differenza in più di irpef riscontrata sul cedolino di giugno mi è stato spiegato che è stata applicata l'aliquota marginale del 38%. Cioè avendomi dato gli arretrati di 6 mesi il totale versato è come se si trattasse di un'unica mensilità....(roba come se fosse una delle pensioni d'oro!!). Ma non devo preoccuparmi perchè a fine anno l'irpef verrà ricalcolata sull'intero versato 2021 e se ho pagato in più la differenza mi verrà restituita con gennaio 2021 ! roba da pazzi ! ma è un loro problema non mio! possibile che non sono capaci di riallineare l'irpef mensilmente come fanno tutte le ditte? E' chiedere troppo ?
Se ci saranno altri sviluppi vi farò sapere.
Grazie di tutto, il vostro aiuto è stato utile.
Saluti

1) Hanno ammesso che la CU 2021 ricevuta è errata. Mi hanno detto di scaricare quella nuova dal sito INPS. Fatto.....ho stampato la nuova CU che è completamente vuota (sic!); in pratica hanno rimediato cancellando tutto!!!!

Quando si parla di INPS, non mi stupisco più di nulla !! biggrin.gif

Alto