Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza fiscale all'estero e 730

Buongiorno,
nel 2022 ho lavorato come dipendente piu' di 183 giorni alle Canarie, un mese e mezzo in Italia e per il resto dell'anno ho percepito la disoccupazione italiana. Quindi, anche se non ho mai cambiato la residenza italiana né mi sono iscritta all'AIRE, per la Spagna risulto residente fiscale e mi viene detto che devo fare la dichiarazione in Spagna di tutti i redditi percepiti, sia spagnoli che italiani. Per me va bene ma in Italia invece cosa devo fare? Sono esente dal fare una dichiarazione dei redditi?
 
credo purtroppo che essendo residente in italia tu sia obbligata a produrre la dichiarazione in italia, poi vi sono modalità per evitare la duplicazione di imposte
 
Ringrazio entrambi per la risposta ma alla fine concretamente purtroppo non ho capito cosa devo fare, a voi è chiaro? Cerco di rifare la domanda: a breve avrò in mano la dichiarazione dei redditi spagnola, quindi cos'altro dovrò fare? C'è una casella del 730 che posso compilare con le imposte totali gia' pagate all'estero?
Gli anni scorsi, non avendo superato i 183 giorni di permanenza all'estero, inserivo semplicemente nel 730 italiano gli ulteriori redditi esteri e appunto per differenza pagavo l'imposta ma ora ho in mano una dichiarazione dei redditi estera...quindi c'è una casella del 730 da compilare? Spero di essere stata più chiara!
 
L'agenzia delle entrate spagnola mi ha già confermato che, avendo superato i 183 giorni di lavoro in spagna, risulto residente fiscale, ok? E per questo devo fare la dichiarazione sei redditi, quindi su questa parte questa non ci sono dubbi! Quello che non mi è chiaro è, una volta che ho in mano la dichiarazione dei redditi spagnola, quali sono gli adempimenti che l'Italia si aspetta. Spero di essere stata più chiara.
 
Alto