Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza fiscale alle Canarie

Buongiorno,
nel 2022 ho lavorato come dipendente piu' di 183 giorni alle Canarie, un mese e mezzo in Italia e per il resto dell'anno ho percepito la disoccupazione italiana. Quindi, anche se non ho mai cambiato la residenza italiana né mi sono iscritta all'AIRE, per la Spagna risulto residente fiscale e mi viene detto che devo fare la dichiarazione in Spagna di tutti i redditi percepiti, sia spagnoli che italiani. Per me va bene ma mi chiedo devo poi fare una dichiarazione anche in Italia o sono esentata? Perché ho sempre fatto il 730! Altro dubbio: se risulto residente fiscale in Spagna cambia qualcosa per l'Imu prima casa che ovviamente nel 2022 non ho pagato? Grazie Marina
 
credo che per la legge italiana tu sia residente in italia e tu sia obbligata a dichiarare in italia tutti i redditi ovunque percepiti. Per evitare poi la duplicazione d'imposta puoi richiedere in detrazione l'imposta pagata a titolo definitivo negli altri paesi
 
Grazie per la risposta..
Io avevo la stessa idea vostra ed è come ho fatto nei 2 anni precedenti durante i quali però non ho superato i 183 giorni di permanenza all'estero! Il problema è che la Spagna mi considera residente fiscale e vuole che io faccia la dichiarazione di tutti i redditi percepiti... come mi devo comportare poi in italia? So che esiste un documento che si chiama certificato di residenza fiscale che potrei richiedere all'agenzia delle entrate spagnola, sapete dirmi a cosa serve? Lo potrei presentare all'agenzia delle entrate italiana per evitare la dichiarazione 730? Grazie
 
credo che lo potresti presentare all'agenzia delle entrate spagnola per evitare una duplicazione di adempimenti. ai fini delle imposte tutto ciò che pagherai a titolo definitivo in spagna sarà considerato detraibile dall'agenzia entrate italiane
 
Scusa, non mi è chiara la risposta! Il certificato di residenza fiscale lo emetterebbe la Spagna dove sono obbligata a fare la dichiarazione e poi presento tale documento all'agenzia delle entrate italiana...intendevi dire questo?
 
Alto