Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenti aire

Cindy

Utente
Buona sera, sono cittadina italiana residente all’aire ad Abu Dhabi da tre anni con la mia famiglia e stavo pensando di cancellarmi insieme a mia figlia. Solo mio marito rimarrebbe iscritto il quale tra l’altro è la persona che produce il reddito.
Lui è un navigante per cui mi sembra di capire che per l’accordo bilaterale tra gli Emirati e l’italia l’imposizione fiscale è dovuta solo nel paese dove si produce il reddito.
La mia domanda è la seguente.
A cosa andremo incontro se io e mia figlia già maggiorenne tornassimo residenti in Italia?
Continuerebbe a persistere la condizione che ho indicato oppure la posizione di mio marito cambierebbe e sarebbe soggetto a degli accertamenti da parte dell’agenzia dell’entrate?
Spero che qualcuno possa rispondere al mio quesito perché purtroppo leggendo nei vari siti e forum la questione non è molto chiara.
Grazie
 

Cindy

Utente
Grazie ma avrei bisogno di una risposta più precisa e dettagliata suffragata da esperienze pregresse e dall’articolo di legge.
 

Iceman585

Utente
La risposta alla sua domanda trova riscontro all'articolo 2 del TUIR, e al paragrafo 4 della Convenzione Italia Emirati. Quello che conta nel trasferimento di residenza all'estero è il concetto di centro degli interessi vitali. Se lei e sua figlia rientrate in Italia, anche la residenza fiscale di suo marito rientrerà automaticamente in Italia, in quanto i suoi interessi familiari prevalenti si trovano in Italia. Per quanto riguarda poi la tassazione del reddito di suo marito varrebbe quanto indicato nella convenzione.

Alcuni articoli che possono essere di interesse sull'argomento:

RESIDENZA FISCALE --> https://www.fiscomania.com/2016/04/residenza-fiscale-persone-fisiche-guida/
CENTRO DEGLI INTERESSI VITALI --> https://www.fiscomania.com/2016/12/centro-degli-interessi-vitali-residenza/
TASSAZIONE DEI LAVORATORI MARITTIMI -->https://www.fiscomania.com/2017/06/lavoratori-marittimi-tassazione-redditi/
 
Alto