Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residente in Italia - Lavoro dipendente estero

Iacopo

Utente
Ciao a tutti,
ho cercato una risposta alle mie domande tra le discussioni sul forum, ma ho ancora molti dubbi. Per questo apro questa nuova discussione, non me ne vogliate.

Ho lavorato, fino a circa metà Aprile 2014 a Milano, presso azienda Italiana come lavoratore dipendente.
Il 12 Maggio ho iniziato un nuovo lavoro a Dublino, presso un'azienda Irlandese. Il lavoro è sempre dipendente.

Non sono ancora iscritto all'AIRE (risultando quindi ancora residente in Italia), e ho ricevuto tutta la modulistica riguardante le tasse pagate in Irlanda dal mio datore di lavoro.

Ora, da quanto ho capito, sono tenuto a procedere con la dichiarazione dei redditi anche in Italia.

Immagino dovrò richiedere il CUD al mio datore di lavoro Italiano (avuto fino ad Aprile) ed integrare con la tassazione sul mio nuovo contratto di lavoro.
Qualcuno potrebbe fare luce su cosa devo fare per la dichiarazione in Italia?

Grazie mille,
Iacopo

concordo con la circostanza di dover produrre la dichiarazione dei redditi in Italia avendo la residenza.
Dovrai assoggettare a reddito sia quanto evidenzia il cud italiano sia quello irlandese facendone la sommatoria
dalle imposte italiane che scaturiranno potrai detrarre le imposte irlandesi pagate a titolo definitivo.
Dovrai comunque tenere conto di ciò che prescrive l'art. 165 del TUIR (attenzione al limite di detraibilità dato dal rapporto previsto).
ciao

Grazie mille per la celere risposta.

Quindi, se non erro, dovrò utilizzare le seguenti tabelle per calcolare la retribuzione convenzionale lorda (a seconda della mia categoria di appartenenza), in quanto lavoratore dipendente estero per più di 183 giorni.

Mi rimane un dubbio sulle imposte irlandesi pagate a titolo definitivo. Io pago 3 tasse in Irlanda:
1. Tassa sul lavoro: a fasce, basata sul lordo annuo
2. USC (Universal Social Charge): basata sul lordo annuo
3. PRSI (Pay related social insurance): pagata in parte dal datore di lavoro, in parte dal dipendente, basata sul lordo annuo.

Quali tra queste tasse possono essere definite imposte irlandesi pagate a titolo definitivo?

Grazie ancora,
Iacopo

Ultima modifica di un moderatore:
Alto