Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residente a Malta - dichiarazione Italia?

pichia

Utente
Salve a tutti,
Ho bisogno di un'informazione che non riesco a trovare con precisione da nessuna parte...
Mi trasferirò presto a Malta per ragioni personali e prenderò la residenza lì. Ho intenzione di fare alcuni lavori come traduttrice freelance una volta che mi sarò stabilita lì.
La mia domanda è: DOPO il mio trasferimento all'estero, dovrò dare conto delle mie tasse solo alla mia nazione di residenza, quindi Malta, è corretto? Anche se per ragioni pratiche, i possibili clienti dovessero preferire inviarmi i pagamenti sul mio conto corrente italiano?
L'Italia potrebbe chiedermi contro di qualcosa?

Preciso che Malta (come pochi paesi) tassa solo il denaro che viene rimesso a Malta. Quindi ricevessi alcunii pagamenti sul conto corrente italiano, a quanto ho capito non dovrei dichiarare quelle specifiche cifre. Il problema mi si pone con l'Italia che ne escogita sempre una per tassare la gente.

Ho bisogno di chiarezza in modo da capire a chi e quanto dovrei pagare le mie tasse in futuro. Non voglio trovarmi con sorprese!
Secondo la mia logica (e un commercialista di mia conoscenza), non dovrò pagare tasse sui miei possibili guadagni all'Italia se sono ormai residente a Malta.

Ma vorrei appunto una conferma. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche informazione a riguardo.
Potrei scrivere ad Equitalia, ma iniziando chiedendo il codice fiscale e onestamente credo che quello che spiano sia già troppo...
Grazie.
 
Alto