Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisiti per aprire attività come artigiano

Mark_360

Utente
Buongiorno a tutti, inizio salutando tutto il forum poichè sono nuovo.
Mi chiamo Marco ho 24 anni e sono regolarmente diplomato come perito elettrotecnico presso un ITIS. (82/100)
Mio fratello è titolare di un'attività (ditta individuale) come impiantista (impianti elettrici, antifurti, antincendio) ed è nel regime dei minimi(mi sembra si chiami così)..quello che permette di fatturare fino a 30.000 euro/anno e di non avere dipendenti.
Ho sempre aiutato in famiglia e vista la buona capacità lavorativa che penso di avere vorrei aprire una ditta per conto mio e collaborare con mio fratello.
So di non avere i requisiti in quanto di fatto non risulta da nessuna parte che io abbia competenze artigianali e per questo vorrei sapere quali sono le possibili soluzioni.
Nella mia ignoranza ho vagato un pò su internet e ho trovato alcune informazioni ma poco chiare.
Da cosa ho capito essendo perito elettrotecnico per aprire la p.iva mi servono 2 anni di lavoro dipendente presso una ditta nel settore...è giusto?

Ho anche letto qualcosa a riguardo della possibilità di aprire una ditta nominando un responsabile tecnico esterno per firmare le dichiarazioni per TOT anni..è vero? Nel caso potrebbe essere mio fratello?
Conoscete altre alternative?
un commercialista mi ha detto che la soluzione migliore sarebbe essere per 4 anni coadiuvante di mio fratello e solo dopo potrò aprire la mia p.iva...mi sembra un pò tanto e non trovo nulla a riguardo sul web....
posso chiedervi chiarimenti? Ho una confusione in testa...Grazie in anticipo a tutti, sono disponibile per qualunque maggior informazione necessaria
Saluti
Marco
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Requisiti per aprire attività come artigiano

Marco buongiorno e benvenuto nel nostro forum.
Si effettivamente la confusione deriva dal fatto che non ho capito esattamente quale attività vuoi fare.
se l'attività richiede iscrizioni in albi occorre avere i requisiti... in tal caso la cosa migliore è rivolgersi all'albo di competenza. L'attività artigianale non sempre richiede requisiti..... e neanche l'apertura della partita Iva. Quindi la risposta non puo' essere generica ma deve essere specifica in relazione alla tua attività. buona giornata. luigia
 

ats

Utente
Riferimento: Requisiti per aprire attività come artigiano

credo si riferisca ai requisiti richiesti dalla ex Legge 46/90 ...
titolo di studio perito, quindi occorrono 2 anni alle dipendenze di una ditta con i requisiti di questa legge, o coadiutore di tuo fratello come sopra da te detto ...
alternativa fare una società con un tecnico con i requisiti ... o con tuo fratello stesso, valuta tu.
la partita iva la puoi aprire comunque, ma non hai i requisiti da responsabile tecnico, quindi potresti ancora nominarne uno esterno come detto ... ma dovrebbe essere esclusivo sulla tua attività mi pare, e non potrebbe essere nominato in altre ditte (questo dopo la riforma di un paio di anni fa).
i requisiti sono richiesti e valutati dalla camera di commercio, e quindi le migliori informazioni al riguardo le puoi ottenere da loro.
ciao.
 

Mark_360

Utente
Riferimento: Requisiti per aprire attività come artigiano

Siete stati gentilissimi, farò una verifica alla Camera di Commercio della mia città, a presto
Marco
 

vesko10

Utente
Riferimento: Requisiti per aprire attività come artigiano

Fare una ditta in bulgaria ti costa circa 500-600 euro per la s.r.l. e la si puo usare in Italia comodamente.


contattatemi se avete interesse.
perche pagare di piu se le leggi della comunita' europea ci aiutano a risparmiare. ?:yes2:
 
Alto