Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisiti dis coll?

Roberta2

Utente
Salve,
mi scuso anticipatamente se sto pubblicando il messaggio in una sezione non appropriata, ma sono nuova e non mi è ben chiaro in quale thread vada inserito il mio quesito.
Scrivo in quanto ho presentato nello scorso mese di ottobre domanda per la dis coll che, tuttavia, è stata respinta per assenza del requisito contributivo, in quanto c'erano dei periodi contributivi mancanti nel momento in cui ho presentato domanda e nonostante avessi inviato diverse segnalazioni contributive queste ultime non sono state elaborate. Ora vorrei presentare un ricorso poiché ritengo di averne diritto. Tuttavia, vorrei chiedere delle delucidazioni in merito ai requisiti da possedere per avere diritto alla prestazione a sostegno del reddito. In particolar modo, vorrei sapere se bisogna raggiungere un limite minimo di imponibile per poter avere diritto alla dis coll. Perché non mi è chiaro se tale imponibile debba essere almeno pari a 3900€.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero che sappiate fornirmi delucidazioni in merito.
 

Roberta2

Utente
Non avendo ricevuto risposte ho continuato ad effettuare ricerche su internet in materia e alla fine ho trovato un programma online che consente di verificare, in maniera estremamente facile e rapida, se si ha diritto o meno alla DIS COLL e consente, inoltre, di conoscere, qualora se ne abbia diritto, la durata e l'importo spettante. Sperando di fare cosa gradita pubblico qui il link tramite il quale è possibile utilizzare tale programma.

https://www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-dis-coll

Un saluto
 
Alto