Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REPLICA: SULLE TASSE .....ANCORA

P

Piero

Ospite
Buongiorno a tutti,

Questa mattina sono rimasto sorpreso della grande reattività con la quale avete risposto al mio post sulle tasse.

Quello che scrivete sul rischio d’impresa e sul maggiore numero di adempimenti che l’imprenditore, il libero professionista o l’artigiano, che sia, mi può stare bene perché è vero, ma la verità, per favore, diciamola tutta allora.

Diciamolo, ad esempio che le categorie di cui sopra, possono adeguare subito i loro costi ribaltandoli sul sistema (i clienti) mentre il lavoratore dipendente si deve accontentare degli aumenti che il suo datore di lavoro è disposto a concedergli…e se glieli concede!

Diciamolo, ad esempio che non è più vero che il lavoratore dipendente rischia meno dell’imprenditore, del libero professionista o dell’artigiano perché sappiamo tutti benissimo che il lavoro è diventato più instabile per tutti, e poi, non ultimo, il lavoratore dipendente superati i 45 anni deve stare molto attento a non perdere il proprio lavoro altrimenti resta a piedi!

Su dai...fate i bravi per favore!

Saluti.
 
"Diciamolo, ad esempio che le categorie di cui sopra, possono adeguare subito i loro costi ribaltandoli sul sistema (i clienti) "

adeguare, e subito, dici? esiste la concorrenza, esiste il mercato.. alzare troppo i prezzi significa portarsi fuori mercato.. ricorda inoltre che la gdf ha fatto e sta facendo ispezioni appunto per controllare se i prezzi di determinate categorie son troppo alti.. (cosa che mi lascia perplesso.. se io ti vendo una cosa a 150 quando il prezzo giusto è 120, la compro dove costa sicuramente meno di 150 se proprio nn la si trova a 120..)

"Diciamolo, ad esempio che non è più vero che il lavoratore dipendente rischia meno dell’imprenditore, del libero professionista o dell’artigiano perché sappiamo tutti benissimo che il lavoro è diventato più instabile per tutti, e poi, non ultimo, il lavoratore dipendente superati i 45 anni deve stare molto attento a non perdere il proprio lavoro altrimenti resta a piedi"

e che ora pure l'età è diversa? 45 anni per me son diversi dai 45 anni di un altro? se va male l'azienda, va male per tutti.. se va bene l'azienda va bene per tutti..


evitiamo la facile demagogia, grazie...
 
"il lavoratore dipendente si deve accontentare degli aumenti che il suo datore di lavoro è disposto a concedergli"

su questo, io che di diritto di lavoro ne mastico poco, potrei dire... ma le buste paga nn son determinate dai contratti nazionali del settore? ma lo sai quanto si mangia il fisco in tasse e contributi sulle paghe? diciamola tutta..

nn hai ancora capito che il socio principe di tutti, ma solo sugli utili, è il fisco
 
E allora perchè una persona qualunque invece di fare il dipendente non fa l'imprenditore, visto che l'imprenditore è agevolato così tanto?
Me lo spieghi Piero?
E poi guarda che questo sistema come dici tu "secondo il quale l'imprenditore può adeguare subito i suoi costi ribaltandoli sul sistema" esiste da molto tempo; non è stato inventato adesso.
 
Concordo ancora una volta sul fatto che I PREZZI SONO LIBERI e che esiste un mercato che taglia fuori chi li aumenta indiscriminatamente (uniche eccezioni: farmaci e tariffe dei servizi pubblici) ma detto questo, tolti gli outsiders, i prezzi e dunque i costi dei beni e dei servizi oscillano sempre su valori medie che, in quanto al rialzo, danno idea della tendenza che le imprese e/o i professionisti hanno nell’adeguare i loro utili; cioè se un chilo di pane passa da 2,0 euro a 2,5 euro alla fine ti devi adeguare a questo prezzo.

Ciò vuol dire che le autorità pubbliche non possono frenarli che facendo una buona politica economica, e devono utilizzare la leva fiscale in modo efficace, tassando come si deve i profitti derivanti da aumenti selvaggi ed evitando di sovratassare prezzi o tariffe oneste per cercare di recuperare il deficit da evasione fiscale.

Dunque torno a ripetere, che secondo me è giusto che anche il libero cittadino abbia la possibilità di scaricarsi le proprie spese, perlomeno quelle non voluttuarie, al fine di beneficiare di un trattamento fiscale più onesto.

Anche il fisco ne guadagnerebbe perché, l’idraulico, il dentista, etc. sarebbero poi costretti a farti una fattura e se come, molti dicono, questo farebbe lievitare ulteriormente i prezzi dovrebbero poi scattare quei famosi controlli che invece non si fanno.

La questione fiscale in Italia è tutta nei controlli che SI FANNO MA IN MANIERA INEFFICIENTE: esempio un’accertamento presso un’azienda dura mediamente 20-30 gg ed impiega due funzionari dell’Agenzie delle Entrate SEMPRE PAGATI con soldi pubblici, le aziende che evadono sono migliaia, mi dite per favore quanti anni ci vogliono di questo passo per controllarle tutte?

Quanto ai lavoratori dipendenti la cui retribuzione è collegata ad un contratto nazionale dico soltanto che ogni inquadramento prevede certe mansioni, ma mi sapete rispondere se ogni lavoratore non ha sul groppone delle mansioni in più di quel che è tenuto a fare come da contratto.

Ancora non riesco a capire se questo forum è frequentato da tecnici del fisco poco aperti ad una visione a 360° o se è frequentato da furbacchioni che dicono solo mezze verità.

Alberto comunque mi sembra in buona fede.

Infine non sono un'infiltrato o un comunista come qualcuno di voi dice, sono uno che dice come la pensa punto e basta.
 
Bene..hai detto la tua...su certe questioni non posso darti torto, e giustamente certi furbi che evadono , lasciando sul groppone gli oneri a tutta la collettività sono da condannare...ma Piero...queste cose valle a dire a tutti i politici e dico tutti...sono loro che devono fare andare avanti la baracca, facendoci tutti felici e contenti!
 
Senti per caso andavi al bar a farti una fumata e due chiacchiere e ora non potendo le chiacchiere le fai qui?
 
Caro Piero la tua è pura demagogia. Probabilmente hai molto tempo da perdere in virtù del tuo lavoro. Noi abbiamo una marea di problemi da risolvere ogni giorno e non abbiamo tempo da perdere in discorsi da bar. Hai due opzioni :
1) cambia registro
2) cambia sito
Decidi tu .
 
Non accolgo nessuna provocazione, neanche se proviene dal gentil sesso.

Quanto al tempo, mentre con una mano sto scrivendo con l'altra sto firmando un'ordine ad un mio fornitore!!!!!


....poi è vero questo sito è per tecnici, ma, domanda, quanti di voi lo sonorealmente?

...a buon intenditore, Teo bello.
 
Questa è l'ultima volta che tratto il tuo argomento e quindi non rispondero' più alle tue provocazioni.
Ti ricordo solo che io sono commercialista e pago regolarmente sia le imposte che le tasse.
Passo e chiudo.
 
Alto