Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regolarizzazione cittadino extra UE

Ciao a tutti!
Ho da porre un quesito che richiede più che altro un consiglio su quale può essere la strada migliore da intraprendere per consentire la regolarizzazione di una compagna, cittadina extra UE, di un mio caro amico.
Loro sono fidanzati da quasi 9 anni e la sua compagna purtroppo non può tornare nel suo Paese d'origine senza poi attendere (mi sembra) 10 anni prima di poter ritornare in Italia.
Lui non intende convolare a nozze perchè non vuole subire conseguenze (ha un lavoro stabile regolarmente retribuito) qualora ci sarà una separazione futura con la sua attuale compagna.
La possibilità di una sanatoria è irrealizzabile, almeno per ora; ad Aprile, mi diceva, è stato emanato un Decreto Flussi 2019 ma per i soli lavoratori stagionali del settore agricolo ed alberghiero.
Cosa gli si può consigliare?
Come accennavo i consigli possono esserne diversi, pertanto sono ben accetti qualsiasi indicazione o spunto per provare a risolvere questa situazione.
 

luis2000

Utente
Umbertino75, concordo con le indicazioni di Giuseppe Piantino e in situazioni così delicate che sfociano spesso ( purtroppo ) nella illegalità, è molto difficile e azzardato dare consigli, tanto più attraverso un Forum.
In ogni caso, sorvolando sui motivi che potrebbero impedire di tornare in Italia prima di 10 anni, la domanda di nulla osta per lavoratori stagionali ( Il decreto flussi 2019, DPCM 12 marzo 2019 ) seppur ancora possibile, a quasi 4 mesi dall'apertura, è praticamente inutile poiché con microscopiche probabilità di accoglimento.
 
Alto