Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro fatture passive

darsh911

Utente
Buongiorno, sono qui per chiedere lumi.
Da quest'anno abbiamo iniziato a tenere la contabilità in azienda.
So che per quanto riguarda il registro delle fatture d'acquisto devo registrare tali fatture scrivendogli sopra la data di registrazione ed il protocollo IVA.
Finora ho gestito le fatture fornitori divise in vari faldoni con i nomi appunto degli stessi. Perchè oltre alle fatture in tali faldoni, archivio anche altre cose relative a quel fornitore (contratti/estratti conto/comunicazioni varie).

La mia domanda è: le fatture che archivio in tale registro, devono essere le originali? o basta una copia con ovviamente sopra protocollo e data?
inoltre basta solo l'ultima pagina (con evidenziati imponibile ed iva) o devo metterle tutte? perchè capitano fatture anche di 40 / 50 pagine e vorrei evitare il faldone si riempia esageratamente.

Per riassumere: posso tenere nel registro fatture passive le fotocopie protocollate e tenere le originali divise per fornitore? posso mettere solo la pagina con imponibile ed iva in tale registro?

Grazie.
Mauro

credo che quanto hai appena scritto sia fattibile, ma sarebbe preferibile tenere gli originali a disposizione del registro fatture e archiviare nei faldoni le copie.
ciao

Alto