Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro corrispettivi

B

Barbara

Ospite
Ciao a tutti,
lavoro per un negozio di vendita al dettaglio e all'ingrosso di arredo. Abbiamo acquistato un registratore di cassa e tutti i giorni facciamo la chiusura anche se a zero(così come detto dal commercialista). Ma siccome è sempre a zero, noi dobbiamo comprare anche il registro corrispettivi ed annotare giornalmente l'importo (zero)? così facendo avremmo un registro (quello in duplice copia) sempre senza importi. Non è sufficiente tenere da parte la stampa del registratore senza annotarla?.
Grazie
Barbara
 
No devi per forza annotare l'importo sul registro. Infatti la stessa operazione la fai chiudendo a zero il registratore di cassa. Possibile ch questo negozia in un mese non facia nenache una vendita?
Ciao
 
se la contabilità è meccanografica e tenuta dal commercialista, il quale stampa i registri iva, nn c'è motivo di tenere registro corrispettivi presso il negozio, fa fede la chiusura, e nemmeno il registro di prima nota corrispettivi, fa fede la chiusura

art. 24 dpr 633/72 e art. 6 dpr 9/12/96 695
 
se invece i registri son tenuti dal contribuente, l'annotazione nel registro corrispettivi per le operazioni documentate da scontrino o ricevuta fiscale effettuate in ciascun mese solare, può avvenire con una unica registrazione entro il giorno 15 del mese successivo (questo anche se tenuti dal commercialista, con la differenza che se il dettagliante fa da se deve avere il registro iva corrispettivi in negozio)

ciao
 
quindi se ho capito bene. Noi teniamo la contabilità interna e quindi devo annotare nel registro corrispettivi l'importo, anche se sempre uguale a zero. Vendendo mobili, facciamo sempre la fattura e quindi il registratore non si utilizza mai. Non è sufficiente annotarlo direttamente nel sofware senza sprecare un registro?
Che confusione !!!!
Barbara
 
non ho capito perchè avete un registratore di cassa visto che fate sempre la fattura, però visto che ce l'avete dovete fare lo scontrino quando vendete ad un privato, anche se gli fate anche la fattura, e poi resgistrate gli importi nel reg.corrispettivi.
per le vendite all'ingrosso invece la fattura può essere annotata o anch'essa sul reg.corrispettivi o, invece, su un distinto reg.vendite
 
non concordo con adri il possesso del registratore di cassa non OBBLIGA all'emissione dello scontrino se viene emessa fattura sia per il dettaglio che per l'ingrosso . posso emettere fattura senza l'emissione dello scontrino le fatture verranno registrate nel registo iva vendite e non corrispettivi poi nel riepilogativo si faranno i calcoli per l'iva da versare o a credito
 
Re: registro corrispettivi x barbara

annotalo tranquillamente nel software..
ciao
 
Alto