Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro corrispettivi in doppia copia

ops..scusa

aggiungo:
semplificata annoto il gran totale delle chiusure a fine mese (come previsto dalla norma)

le ordinarie ovviamente giorno per giorno, stante il fatto che compilando la prima nota per il libro giornale, il registro iva vien da se in automatico e pertanto la norma fiscale non è sfruttabile.

ciao

E ti portano tutto entro 15 gg? I miei bravi ritardatari si compilano il registro, se lo sommano (così vedono quanto hanno incassato e si fanno le loro pippe mentali .. più o meno dell'anno scorso, del mese scorso ecc) e io imputo e controllo i tot. Se riportano i dati in maniera errata...la responsabilità è solo loro, se le somme non tornano faccio tirar fuori le strisciate per controllare. Ai più casinisti faccio portare anche le strisciate perchè non se ne vien fuori, ma i più sono "bravini" e allenati. E se arriva la GdiF per controllare solo i corrispettivi e le solite cose superficiali non mi capita in uff a rompere, ma si accontenta e se ne va.

stante il fatto che compilando la prima nota per il libro giornale, il registro iva vien da se in automatico.............

fammi capire che intendi x prima nota ......
non è che registri il corrispettivo ed in automatico ti viene la prima nota e il giornale?

no che nn me li portano.. ed in ogni caso la contabilità deve essere aggiornata nei 60giorni anche se non stampata..

ma il problema è lo stesso per le fatture col reverse charge.. vanno integrate ed annotate entro 15 gg.. come fai?

purtroppo ci si arrangia :))

annamarì, intendevo dire.. che mentre inserisci la contabilità nel software in automatico fa le registrazioni a giornale ed ad iva, il registro iva corrispettivi non riesci a gestirlo a parte..
cmq si, registrando il corrispettivo mi viene l'annotazione a giornale..
ma quel che volevo dire è che non posso mica annotarlo una volta al mese essendo ordinaria, devo per forza, visto che nn posso gestirlo a parte, annotarli giorno per giorno.

ciao

Alto