Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro conto lavorazione

tarzan

Utente
su una vecchia circolare ministeriale ho trovato questo :

Il registro dei beni in c/deposito e il registro dei beni in c/lavorazione possono essere formati anche da tabulati, ciascuno intestato ad ogni ditta presso cui l’impresa ha un deposito o a ciascuna ditta che effettua lavorazioni per suo conto (RM. 5021919/1973

praticamente un foglio numerato ( elettronico ovviamente ) su cui si annota la merce inviata ad un terzista e successivamente i vari rientri è di fatto un registro beni in conto lavorazione

e' così ?
 
su una vecchia circolare ministeriale ho trovato questo :

Il registro dei beni in c/deposito e il registro dei beni in c/lavorazione possono essere formati anche da tabulati, ciascuno intestato ad ogni ditta presso cui l’impresa ha un deposito o a ciascuna ditta che effettua lavorazioni per suo conto (RM. 5021919/1973

praticamente un foglio numerato ( elettronico ovviamente ) su cui si annota la merce inviata ad un terzista e successivamente i vari rientri è di fatto un registro beni in conto lavorazione

e' così ?
Ciao Tarzan: posso risponderti per il conto lavorazione confermandoti che da tempo adotto un foglio Excel che ho creato copiando il precedente registro cartaceo in mio possesso; alla fine il registro basta che sia correttamente aggiornato con i dati completi sia in entrata della merce che ovviamente in uscita. In caso di ispezione in azienda, se l'operatore rileva la presenza fisica di merce senza che ci sia la relativa fattura di acquisto, per ovviare alla presunzione di acquisti "in nero" per l'appunto è il caso di avere il registro aggiornato che evidenzi la presenza di merce di proprietà altrui.
Ciao - Gianni
 

tarzan

Utente
ok ma la legge parla anche di registri tenuti secondo " l' art 39 dpr 633 1972.."...che ti rimanda ad altre leggi...... un po complicato..
 
ok ma la legge parla anche di registri tenuti secondo " l' art 39 dpr 633 1972.."...che ti rimanda ad altre leggi...... un po complicato..
L'art. 39 dpr 633/72 e i diversi rimandi confermano che il registro non va vidimato (come del resto i comuni registri iva) ma va regolarmente tenuto (quindi niente spazi bianchi, cancellature ecc.) - non è prevista una forma obbligatoria a patto che ci siano tutte le informazioni complete per l'operatore che debba controllare.
Ciao - Gianni
 

tarzan

Utente
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA !

ancora una precisazione : cosa vuol dire niente spazi bianchi ? che tra una riga e l' altra non ci deve essere spazio ? cancellature no di sicuro.. non viene fatto a penna
 
Alto