Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro affitto

C

Cristina

Ospite
Buona sera,
scusate l'ignoranza, vorrei chiedere nel caso di un affitto commerciale ( equo canone se non sbaglio) chi deve pagare il bollo su ogni ricevuta? Il mio caso è seguente: affitto un negozio ad una agenzia di infortunistica, abbiamo registrato il contratto un anno fa, mi paga un affitto ogni mese, diciamo molto simbolico (perchè oggi è molto difficile trovare ad affittare un negozio) e adesso mi dice che l'importo di bollo su ogni ricevuta devo pagare io, in piu visto che è passato un anno dobbiamo registrarlo di nuovo e registro devo pagare io, in piu ci sarebbe l'Istat da aggiungere?
Mi sapete dare qualche informazione in merito.
Grazie mille.

imposta registro al 50%.
marca da bollo su ricevuta applicata dal locatore ma rimborsata dal locatario.
L'istat è da aggiungere se nel contratto è previsto.

ciao

Le spese del bollo sulla quietanza sono a carico del debitore/inquilino che la richiede (art.1199 Cod.Civ.).
Le spese della registrazione annuale del contratto sono a carico di ciascuno per il 50% (art.8 L.392/78 c.d. Equo Canone).
L'istat può essere richiesta se prevista nel contratto (art.32 L.392/78).

Buon lavoro.

L'imposta di bollo è dovuta solidalmente dal soggetto che emette l'atto e da quello che lo riceve.
Sono nulli i patti che prevedono l'onere dell'imposta a carico di una sola parte.(art.23 DPR 642/72)

Concordo con Pasquale, ma tale norma ha solo rilevanza ai fini fiscali, non ai fini civilistici.

Buon Lavoro.

Alto