M
Mauro
Ospite
Ho registrato col software Agenzia Entrate per i contribuenti in regime di forfettino il pagamento di alcune spese per l'allacciamento del mio studio al servizio idrico (beneficiaria la locale Azienda di erogazione del servizio idrico).
Questo nel mese di Dicembre.
Solo ora l'Azienda ha emesso (su mia richiesta) fattura per quella somma.
Ora non so se ho commesso un errore.
E' vero che le condizioni per la detrazione dell'Iva sostenute si son realizzate solo ad emissione fattura avvenuta (nel 2005), ma, seguendo il principio di cassa (sono un libero professionista con studio di consulenza) io ho rilevato il pagamento sostenuto (comprensivo di IVA) nel Dicembre 2004.
Il tutto riportando semplicemente l'indicazione del preventivo di spesa riportante la somma da pagare (ed effettivamente pagata) all'Azienda del Servizio Idrico + il riferimento al bollettino di c/corrente postale utilizzato.
Pareri? Suggerimenti? Grazie.
Questo nel mese di Dicembre.
Solo ora l'Azienda ha emesso (su mia richiesta) fattura per quella somma.
Ora non so se ho commesso un errore.
E' vero che le condizioni per la detrazione dell'Iva sostenute si son realizzate solo ad emissione fattura avvenuta (nel 2005), ma, seguendo il principio di cassa (sono un libero professionista con studio di consulenza) io ho rilevato il pagamento sostenuto (comprensivo di IVA) nel Dicembre 2004.
Il tutto riportando semplicemente l'indicazione del preventivo di spesa riportante la somma da pagare (ed effettivamente pagata) all'Azienda del Servizio Idrico + il riferimento al bollettino di c/corrente postale utilizzato.
Pareri? Suggerimenti? Grazie.