Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto ricariche

aiuto, forse mi ripeto ma non ricordo, un cliente in contabilità ordinaria, vende telefoni cellulari e ricariche, gli arrivano le fatture della totobit strutturate in questo modo:
es. totale ricariche 860
comp. cliente 34.55
tot fatture 825.45

825,45 è il debito che poi risulta nella scheda fornitore.
Il mio cliente deve battere lo scontrino? se batte lo scontrino io non devo registrare il compenso giusto? e se non lo registro come chiudo il fornitore?
Aiutoooooo
 

anto1

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisto ricariche

CIAO,
anch'io ho un cliente (bar) che vende schede. lotterie,......in contabilità ordinaria.
la fattura della totobit io la registro tra gli acquisto per il netto, mentre il bar mi indica in una colonna corrispettivi, la lettura gioranliera del pos per le ricariche on line, cosicchè l'aggio scatrurisce naturalmente
il fornitore poi, lo chiudo per l'importo della sua fattura( al netto dell'aggio) sul c/c

ciao:yes2:
 
Riferimento: registrazione fatture acquisto ricariche

CIAO,
anch'io ho un cliente (bar) che vende schede. lotterie,......in contabilità ordinaria.
la fattura della totobit io la registro tra gli acquisto per il netto, mentre il bar mi indica in una colonna corrispettivi, la lettura gioranliera del pos per le ricariche on line, cosicchè l'aggio scatrurisce naturalmente
il fornitore poi, lo chiudo per l'importo della sua fattura( al netto dell'aggio) sul c/c

ciao:yes2:
scusa non ho capito bene registril netto e metti come aggio l'importo che sta sulla fattura? e non registri i corrispettivi, ma poi la cassa non è reale....?
 

anto1

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisto ricariche

Registro la fattura acquisti per il netto (tot. Costo - aggio) che poi corrisponderà con l'addebito in banca per la chiusura del fornitore per esempio 100


il bar mi indica la cessione schede per l'intero importo per es. 120
in cassa ogni giorno andra' l'incasso 120

l'aggio percio' mi scaturisce da solo 120-100=20

questa mi e' sembrata l'unica soluzione, ma accetto ben volentieri consigli e/o suggerimenti
ciao
 
Riferimento: registrazione fatture acquisto ricariche

Registro la fattura acquisti per il netto (tot. Costo - aggio) che poi corrisponderà con l'addebito in banca per la chiusura del fornitore per esempio 100


il bar mi indica la cessione schede per l'intero importo per es. 120
in cassa ogni giorno andra' l'incasso 120

l'aggio percio' mi scaturisce da solo 120-100=20

questa mi e' sembrata l'unica soluzione, ma accetto ben volentieri consigli e/o suggerimenti
ciao

scusa facciamo esmpio pratico
fattura ricariche
netto 80
compenso che registrerai come aggio 20
tot. schede 100

poi registri pure i corrispettivi come ricavo? registri così il compenso due volte?
 

anto1

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisto ricariche

Fattura totobit
10 ricariche tim da 10 =100
tota fattura 100 aggio 1 netto fattura 99


acquisto ricariche a fornitore 99
fornitore a banca 99

cassa a corrispettivi 100


l'aggio non lo registro xche esce da solo corrispettivi 100-
acquisto 99

aggio 1
 
Riferimento: registrazione fatture acquisto ricariche

penso di aver capito però è così:
fattura totobit 100
aggio 20
netto 80

quando registro la fattura della tototobit faccio così:

# a fornitori 80

acquisto ricariche 100
aggio ricariche 20


poi quando incasso faccio iol corrispettivo per l'intero importo cioè 100,
a questo punto acquisto ricariche e vendite ricariche 100-100 si annullano
e rimane l'aggio che ho registrato insieme alla fattura di acquisto di 80

giusto?
 
Alto