Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione fattura volo aereo

devonrex

Utente
Buongiorno a tutti, non riesco proprio a capire come si registra la fattura on-line, compagnia aerea spagnola. (volo Italia-Portogallo) Il totale è Euro 165,98,senza Iva ovviamente. So che per il 38% va integrato e va fatta la doppia registrazione nelle vendite e il restante 62% sarà Fuori campo IVA. Ma è proprio questo il punto, mi confondo e/o non capisco...C'è qualcuno che può aiutarmi specificando esattamente le voci nella Sezione IVA e nella sezione Mastro e Conti, sia nella registrazione che andrà nel registro acquisti, sia quella che andrà nel registro vendite!! Ringrazio sin d'ora. A presto e buon lavoro:s-sault:
 
Di fatto è un acquisto di bene/servizio estero, da un paese facente parte della Comunità Europea, e pertanto la devi gestire come una registrazione INTRA, quindi annotazione sia nel registro IVA degli acquisti sia nel registro IVA delle vendite, applicando quindi il regime del Reverse Charge (rilevando e annullando allo stesso tempo l'IVA).
In entrambi i registri, puoi utilizzare o il sezionale già in uso per gli acquisti (e vendite) Italia, oppure puoi crearne uno nuovo per le operazioni INTRA.
Ricordati, poi, che a seconda del volume d'affari dell'azienda, dovrai trasmettere con cadenza mensile, trimestrale (o semestrale, non ricordo) o annuale il dettaglio delle operazioni INTRA rilevate all'Agenzia delle Dogane di competenza.

Queste sono le scritture che io di solito rilevo:

FATTURA DI ACQUISTO INTRA
fornitore A 202,50
costo D 165,98
IVA acquisti D 36,52

FATTURA DI VENDITA INTRA
cliente D 202,50
ricavo A 165,98
IVA vendite A 36,52

GIROCONTO CLIENTE/FORNITORE/RICAVO
cliente A 202,50
ricavo D 165,98
fornitore D 36,52

Con quest'ultima scrittura chiudi una posizione cliente che è transitoria, annulli un ricavo anch'esso transitorio, e il fornitore rimane aperto per i 165,98 euro effettivamente spesi dall'azienda per il pagamento del volo.
IVA acquisti in DARE e IVA vendite in AVERE per 36,52 ai fini della liquidazione IVA si azzerano entrambi, ma in caso di controllo da parte dell'AdE, la situazione è stata rilevata correttamente.
 

Rocco

Utente
A mio avviso l'indicazione data non è esatta.
In ambito IVA le norme di riferimento nel caso de quo sono l'art. 7-quater c. 1 lett. b) e l'art. 9 c. 1 n. 1) del DPR 633/72.
Applicando queste norme deriva che il trasporto di passeggeri è territorialmente rilevante in Italia in proporzione alla tratta italiana mentre per la restante parte è fuori campo IVA. La quantificazione della tratta italiana è stata convenzionalmente stabilita nella misura del 38% come da Risoluz. n. 89/97 emanata dal Ministero delle Finanze.
Nell'applicare il reverse charge pertanto il 38% del costo del biglietto sarà assoggettato al regime di non imponibilità ex art. 9 c. 1 n. 1) del DPR 633/72 mentre la restante parte è fuori campo ex art. 7-quater c. 1 lett. b) stesso DPR.
Con riferimento agli elenchi intrastat, ritengo che non vadano presentati poiché la prestazione del servizio ricevuta rientra nell'ambito del 7-quater e non nell'ambito del 7-ter.
Saluti.
 

devonrex

Utente
A me non risulta l'applicazione dell'IVA del 22%, la scrittura in esempio, la utilizzo per un normale reverse charge, mentre ....se non ho capito male la normativa, io dovrei inserire:

A fornitore 165,98
D costo 63,07 che nella sezione iva troverà spazio come NI ex art9
D costo 102,91 che nella sezione iva troverà spazio come FC iva

Ho capito bene.. oppure l'IVA va applicata solo per i 63,07 e solo quella parte andrà girata in reverse charge. E' da qui che non riesco a capire come proseguire ....attendo vostra preziosa risposta per la scrittura completa. E grazie.
 

Rocco

Utente
Il reverse charge lo applichi solo su 63,07 però in questo caso non verrà applicata l'IVA poiché l'operazione è non imponibile art. 9.
La restante parte è fuori campo.
La scrittura indicata è giusta. L'autofattura in applicazione del reverse charge conterrà gli stessi codici IVA.
Saluti.
 

devonrex

Utente
Nella teoria ho capito, nella pratica non sono sicura di fare correttamente: nella fattura fittizia di vendita, ok nella sezione IVA utilizzo gli stessi codici iva,
quindi se non devo girare il FC IVA, significa che il mio documento nelle fatture di vendita, vedrà solo l'importo art. 9 di 65, e il totale documento diventerà solo 65.
Nella sezione mastri, non ci sarà nulla, nel senso non deve apparire nulla, è così? mi spiace che non si possa allegare la mia registrazione....Per quello che chiedevo una tua simulazione!!!
 

devonrex

Utente
Il reverse charge lo applichi solo su 63,07 però in questo caso non verrà applicata l'IVA poiché l'operazione è non imponibile art. 9.
La restante parte è fuori campo.
La scrittura indicata è giusta. L'autofattura in applicazione del reverse charge conterrà gli stessi codici IVA.
Saluti.
Nella teoria ho capito, nella pratica non sono sicura di fare correttamente: nella fattura fittizia di vendita, ok nella sezione IVA utilizzo gli stessi codici iva,
quindi se non devo girare il FC IVA, significa che il mio documento nelle fatture di vendita, vedrà solo l'importo art. 9 di 65, e il totale documento diventerà solo 65.
Nella sezione mastri, non ci sarà nulla, nel senso non deve apparire nulla, è così? mi spiace che non si possa allegare la mia registrazione....Per quello che chiedevo una tua simulazione!!!
 
Alto