Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fattura fornitore USA con iva EU

apexvale

Utente
salve
come da oggetto devo registrare una fattura d'acquisto di immagini per sito web il cui fornitore è americano ma con partita iva EU..... . come devo registrarla?cosa comporta a livello contabile(intra...ect)
:dead:

grazie milleeeee
 

Drackey

Utente
Riferimento: registrazione fattura fornitore USA con iva EU

Intra nulla: le partite iva UE sono quelle che prendono soggetti che fanno commercio elettronico, come spiegato a questo link
 

apexvale

Utente
Riferimento: registrazione fattura fornitore USA con iva EU

grazie mille... ma in contabilità come devo procedere alla registrazione. cioè devo fare autofattura?devo inserire il fornitore come fornitore CEE?sulla fattura non è indicato il codice iva....

attendo maggiori info sorry :confused:
 

Drackey

Utente
Riferimento: registrazione fattura fornitore USA con iva EU

mmmhhh... avevo scritto una cavolata...
 
Ultima modifica:

Drackey

Utente
Riferimento: registrazione fattura fornitore USA con iva EU

Allora... ci riproviamo:
La fattura dovrebbe essere arrivata senza iva, ad indicare che si tratta di una operazione B2B.
Dovrai quindi emettere autofattura (non integrare quella esistente) e registrarla agli acquisti e alle vendite. Niente Intra (anche perchè, pure volendo, le partite iva UE non sono riconosciute dal VIES) :D

Se poi qualche esperto vero mi appoggia, sono più contenta :p
 

Matteo1

Utente
Riferimento: registrazione fattura fornitore USA con iva EU

anche perchè, pure volendo, le partite iva UE non sono riconosciute dal VIES
Penso perché adesso c'è l'obbligo di fare una dichiarazione prima di acquistare / vendere EU (provvedimento dell'Agenzia delle Entrate Prot. n. 2010/188381, per l'adeguamento al regolamento Europeo 904/2010).
Se poi qualche esperto vero mi appoggia, sono più contenta
Attendo anche io le info esatte sull'autofattura, anche per i miei di dubbi. Ciao.
 
Alto