Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione fattura bene usato

Buongiorno,
volevo sapere se potevo avere un'aiuto per la registazione di una fattura di acquisto di un bene usato (un'autoveicolo). Tale mezzo è stato acuistato da un concessionario auto che sulla fattura (gli importi sono indicativi) scrive:

- VENDITA AUTOVETTURA USATA COSI' COME VISTA E PICIUTA

10.000,00€ imponibile
2.100,00€ iva 21%

L'autoveicolo è stato poi rivenduto. Nel gestionale che uso è presente un codice specifico per l'iva per acquisto/vendita di beni usati. Invece su questa fattura non è presente nessuna dicitura particolare eccetto che sulla parte descrittiva.

Nel momento in cui devo registrare tale fattura, mi chiedevo quindo se devo registrare l'acquisto "normalmente", evidenziando semplicemente l'imponibile e l'iva al 21%, oppure se devo registrarlo senza l'esposizione dell'iva utilizzando al posto dl codice iva 21 il codice acquisto bene usato indicando come valore di acquisto12.100,00. Grazie

C.
 
ritengo tu debba registrare tale fattura normalmente ossia evidenziando l'imponibile e l'iva.
ovviamente l'iva della fattura potrà subire le limitazioni di detraibilità previsti.
non si comprende il significato della frase, l'autoveicolo è stato poi rivenduto, e sopratutto la natura del soggetto passivo che ha effettuato l'acquisto.
ciao
 
Buongiorno,
mi scusi il mio titolare ha da poco iniziato una nuova attività di compravendita di autoveicoloi usati. Chi ha acquistato il bene è pertanto una Ditta Individuale che si occupa da poco appunto anche della compravendita di veicoli. Solitamente gli acquisti sono fatti da privati ma in questo caso il mezzo (usato) è stato acquistato da un concessionario. La vendita viene poi sempre fatta a titolari di partita iva (solitamente un concessionario europeo).

Grazie

C.
 
allora la risposta al tuo quesito è completamente differente.
infatti tu dovrai utilizzare il regime del margine che di fatto comporterà la tenuta di un apposito registro iva nel quale farai confluire l'acquisto con iva e tutti gli altri costi accessori, sempre con iva, inerenti a tale seconda attività, che sarà svolta con contabilità separata..
all'atto della vendita applicherai l'iva (se dovuta) solo sul margine.
il margine è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita e il costo sostenuto con iva maggiorato dai costi accessori iva compresa.
ciao
 
Alto