Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione fattura 2003

V

Valentina

Ospite
Un chiarimento, banale, ma per me importante.
Ricevo oggi da un fornitore una fattura del 2003. Ho già chiuso l'anno 2003 sia ai fini IVA che redditi. Come contabilizzo questa fattura?
Se la registro nel 2004, posso considerare il costo totalmente deducibile e l'Iva detraibile, in virtù del fatto che sono costi riconducibili a ricavi del 2004?
Oppure e consigliabile operare nel 2003 movimentando Costi e Fatture da ricevere?

Scusate la confusione nella formulazione del quesito e grazie a chi vorrà darmi una risposta.

fatture da ricevere... i costi e ricavi van per competenza (in via generale)

secondo me, visto che la fattura si riferisce a ricavi del 2004, puoi registrarla questa'anno come costi e l'iva è detraibile e non devi fare alcuna rettifica al 2003.

ma come... l'iva si che è detraibile ma i costi van per competenza....

se è una fattura di acquisto merci del 2003 va contabilizzata come acquisto del 2003 a merci c/acquisto del 2003... se poi dette merci son vendute nel 2004... beh.. la rilevazione andrà per gradi...

31/12
merci c/acquisto a fornitori ft. da ricevere 500

merci c/rimanenze a merci c/rimanenze finali 500

01/01/04
merci c/rimanenze iniziali a merci c/rimanenze 500

15/01/2004 vendute tali merci... ricavo 2004

clienti a merci c/vendite + iva...

vedi tu...

ciao...

Spiegati meglio, Valentina.
Si tratta di beni o di servizi ?
In che senso si tratta di costi "riconducibili" ai ricavi 2004 ?
L'idea di Giampiera potrebbe non essere scorretta.

la fattura ha data 2003... i fatti di gestione son del 2003, che sian beni o che sian servizi...

e poi van trattati secondo il principio di competenza...
i costi devono essere imputati nell’esercizio in cui sono stati imputati i correlativi ricavi, in quanto sostenuti per ottenere il loro conseguimento; di conseguenza, i costi rilevati nell’esercizio in chiusura, i cui correlativi ricavi non sono di competenza dello stesso, avranno natura di costi anticipati e pertanto dovranno essere rinviati al futuro esercizio; nel caso in cui non fossero correlabili ad alcun ricavo, andranno invece imputati all’esercizio in cui si manifestano.

quindi... vanno rilevati nel 2003 e poi sospesi (con le rimanenze ad esempio... ...) e rinviati

Ciao Alberto, sei il solito fiume in piena. :)
So che beni o servizi conta poco, ma riprendevo quello detto da qualcun altro prima.
Nel tuo ultimo post c'è proprio quello che volevo dire io, che volevo riferirmi al concetto di competenza economica. Se si riferiscono a ricavi 2004, vanno rinviati al 2004, perchè sono di competenza del 2004, e non del 2003. Quindi, niente fatture da ricevere.

no silvio... come niente fatture da ricevere... le rilevi si come fatture da ricevere visto che son datate 31/12/03 e poi si sospende il costo... è un costo certo ed oggettivamente determinabile.. quindi devi per forza rilevarlo cosi... poi lo rinvii all'esercizio successivo se del caso... ma con le opportune scritture contabili...

ciao, buon lavoro...

Ma scusa Silvio cosa centra che si riferiscono a ricavi del 2004?
Valentina dice che ha ricevuto una ft da un FORNITORE quindi che siano merci o servizi sono COSTI di competenza del 2003 quindi va movimntato il conto fatt.da ricevere!!!!!
Che poi quelle merci siano state vendute nel 2004 e quindi ho conseguito un ricavo E' TUTTA UN'ALTRA STORIA.

Ma scusate è come se io avessi merci in magazzino (cme rimanenze) acquistate nel 2002 nel 2004 riesco a "smerciare" quei prodotti....bene cosa dovrei fare?
Imputare il costo delle merci acq.nel 2002 nel 2004 solo perchè sono riuscita a venderle 2 anni dopo?

No no IO SONO D'ACCORDISSIMO CON ALBERTO!!!!
Bye Bye
;-)

Alto