Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione errata

a.l.m.

Utente
buongiorno, ho appena scoperto di aver registrato il 30/09/2019 uno storno fattura come una fattura di acquisto e subito dopo la fattura. Come posso rimediare?
E' una fattura CEE
 
Se sei in contabilità ordinaria, liquidazione iva mensile, e hai registrato una nota credito come fattura acquisto, essendo oltretutto una fattura intracomunitaria (quindi non è transitata x SDI) al tuo posto registrerei 2 volte lo stesso documento come fattura acquisto: con la prima registrazione neutralizzi l'errore fatto a settembre, con la seconda registri con esattezza l'accredito dal fornitore. Volendo tali registrazioni puoi farle transitare solo in contabilità generale e non sui registri iva. Occhio alla LIPE, quella del 3° trimestre non deve contenere l'acquisto erroneo.
ciao - Gianni
 

a.l.m.

Utente
Grazie Gianni.In realtà il problema è un po' più complesso: l'importo pagato in prima battuta è stato rimborsato parzialmenente, per cui ho un primo addebito di 39.80 ed un successivo accredito di 6.35. Lo storno registrato per errore porta come importo 39.80, mentre la fattura arrivata in seguito, la differenza dei due importi sopracitati.
 
Ciao a.l.m. - il tuo messaggio non è di facile comprensione (almeno x me) - hai fatto bonifico di € 39,80? Hai ricevuto bonifico di € 6,35? Quindi il fornitore emette fattura per il netto € 33,45? Dove avresti commesso l'errore ammesso che la mia ricostruzione sia esatta?
 

a.l.m.

Utente
buondì,hai ragione!! Ma ho difficoltà a capire prima io:)))))
Ad ogni modo riprovo a spiegare: è stato fatto un acquisto presso un rivenditore in Germania, e pagato con paypal 39.80.Poi mi hanno inoltrato un rimborso parziale di questo acquisto accreditandomi sulla carta €6.35.Ho ricevuto un documento che è uno storno di 39.80 ed una fattura di €33.45.Purtroppo però ho registrato lo storno come una fattura a settembre ed ora non so come venirne fuori.Sull'estratto conto pay si evince solo un addebito di 39.80 ed un accredito di 6.35.
 
La fattura intracomunitaria è di € 33,45 - fai integrazione e registri in iva acq/vend. - redigi intrastat se sei obbligato (vedi limiti).
Hai registrato lo storno come fattura... dove lo hai registrato? in contabilità? Sui registri iva?
Se solo in contabilità, annulla la registrazione oppure fanne una contraria.
Se la registrazione è sul registro iva acquisti, aldilà del fatto che non potresti registrare una fattura/nota credito che non è tale... fai fotocopia e registrala al contrario avendo cura di ripristinare il corretto saldo iva.
Non è transitato su SDI e questo ti agevola
 
Alto