Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione errata fattura di acquisto

Lollina

Utente
Mi sembra tanto che andando a riaprire la lipe, correggere la fattura, rifare la lipe , pagare la sanzione, e poi il ravvedimento sulla parte di Iva mancate....faccio solo tanta polvere e richiamo l attenzione per 34€ di Iva... Mentre registrando uno storno e poi la fattura corretta , la situazione complessiva iva annuale è poi la medesima....tu cosa ne pensi?
 

catia71

Utente
Mi sembra tanto che andando a riaprire la lipe, correggere la fattura, rifare la lipe , pagare la sanzione, e poi il ravvedimento sulla parte di Iva mancate....faccio solo tanta polvere e richiamo l attenzione per 34€ di Iva... Mentre registrando uno storno e poi la fattura corretta , la situazione complessiva iva annuale è poi la medesima....tu cosa ne pensi?
ma correggi la registrazione con storno e nuova registrazione ed amen...ma chi vuoi che se ne accorga quantomeno non in automatico, tra iva parzialmente detraibile o totalmente indetraibile l'ade non se ne accorge di sicuro.
 
Ma non posso correggere la registrazione è di marzo
alla prima data utile registri solo in contabilità esattamente al contrario la fattura con importo errato, di seguito fai la registrazione corretta sul registro iva/contabilità. Hai la scheda contabile sistemata, e la liquidazione iva del periodo successivo corretta. Così eviti la contabilizzazione di una nota credito inesistente.
 

STUDIOCEL

Utente
registri solo in contabilità esattamente al contrario la fattura con importo errato, di seguito fai la registrazione corretta sul registro iva/contabilità. Hai la scheda contabile sistemata, e la liquidazione iva del periodo successivo corretta
Penso che oltre a registrare in iva e contabilità la fattura con gli importi esatti, si debba registrare lo storno della registrazione errata di marzo sia in contabilità che su registro iva (ci va anche questa su registro iva per non peggiorare la situazione)..
 

catia71

Utente
Intendo esattamente quello che avevi proposto all'inizio registri lo storno dell'operazione come fosse una nota di credito e registri di nuovo la fattura corretta. Ovvio che non puoi correggere la registrazione iniziale ti sballerebbe lipe e liquidazione ecc... non sarà formalmente corretto ma tant'è che non puoi fare diversamente a meno di correggere tutto con le dovute sanzioni. Annota sul documento registrato a storno "A STORNO ERRATA REGISTRAZIONE PROT. DEL "
 

Lollina

Utente
Si infatti io pensavo di fare così, registrare come nota di credito l errata registrazione e poi registrare la fattura correttamente. Così che entrambe abbiano un protocollo
 

Lollina

Utente
Si infatti io pensavo di fare così, registrare come nota di credito l errata registrazione e poi registrare la fattura correttamente. Così che entrambe abbiano un protocollo
 
Buongiorno a tutti: la procedura di registrare in iva/contabilità una fattura (fotocopia dell'originale) trattandola come nota di variazione (a debito o a credito secondo l'errore commesso) è una pratica che più volte ho adottato fin quando le fatture erano analogiche. Ora sono elettroniche, quindi soprattutto in termini iva ad ogni documento registrato sul registro iva acquisti/vendite deve esserci in SDI un corrispondente file.

Per questo nutro qualche dubbio: la liquidazione di marzo e la li.pe sono errate e, formalmente, c'è un solo metodo x correggerle - ma per una differenza di qualche spicciolo non conviene. Registrando la nota di variazione "fittizia" il castelletto iva complessivo dell'anno (e la contabilità ovviamente) risulta sistemato ma, a mio avviso, si dà uno strumento di verifica in + ai controllori, perchè ci si è inventati un documento inesistente e lo si immette sul registro iva.

L'alternativa è lasciare le cose così come stanno, semplicemente operando sul mastrino fornitore e correggere in contabilità, continuando ad avere liquidazione iva di marzo e li.pe 1° trimestre errate per qualche spicciolo, con la speranza che nessuno faccia un controllo incrociato col fornitore/cliente (se verrà effettuato, cmq, si dovrà giustificare anche la registrazione di un documento inesistente per un errore contabile fatta x sanare delle irregolarità su li.pe e dichiarazione iva).

Ricapitolando, a mio avviso la coperta è corta: o si fanno le cose in regola costose e laboriose, oppure si sceglie una soluzione pratica - economica ma potenzialmente non definitiva.
 
Alto