Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione effetti sbf

parkett

Utente
salve
la mia banca ha creato un c/c infruttifero su cui confluisce il 5% degli effetti sbf presentati come effettuo la registrazione contabile? fin'ora facevo cosi:

banca 100 (DAre)
clienti 100 (avere)

ora? in banca avro' 95 (dare)
c/c infruttifero 5(dare)
cleinti 100(avere)

è giusto fare cosi?
grazie mille :smile1:
 

Gio.

Utente
Riferimento: registrazione effetti sbf

salve
la mia banca ha creato un c/c infruttifero su cui confluisce il 5% degli effetti sbf presentati come effettuo la registrazione contabile? fin'ora facevo cosi:

banca 100 (DAre)
clienti 100 (avere)

ora? in banca avro' 95 (dare)
c/c infruttifero 5(dare)
cleinti 100(avere)

è giusto fare cosi?
grazie mille :smile1:

Premesso che non e' esatta chiudre la partita clienti all'atto della presentazione,vorrei una conferma ti anticipa sul c/c il 95% ed il 5% lo "parcheggia" su di un conto transitorio?
 

parkett

Utente
Riferimento: registrazione effetti sbf

si quello lo so ho cercato di spiegarlo ai fornitori del nostro gestionale ma...... cmq è esatto mi anticipa il95 e accantona il 5
 

Gio.

Utente
Riferimento: registrazione effetti sbf

si quello lo so ho cercato di spiegarlo ai fornitori del nostro gestionale ma...... cmq è esatto mi anticipa il95 e accantona il 5
Con la premessa fatta il cliente lo chiudi realmente qaundo ti paga ovvero a maturazione sbf avvenuta sempreche' (come avviene di questi tempi) non chiudi e riapri la partita cliente per effetto dell'insoluto ricevuto.-


Queste le registrazioni da fare:

1)Presentazione distinta sbf:
Effetti sbf all'incasso >< Banca x sbf 100

2)Giroconto 95% anticipo mat.ne sul c/c ordinario
Banca c/c ordinario >< Effetti sbf all'Incasso 95

3)Maturazione sbf scadenza 31.10.2009
Banca x c/c >< Efetti sbf all'INcasso 5

4) Cliente Y sdo ft.n. del......... data valuta maturazione sbf

Banca x sbf >< Cliente y 100

Una buona serata e buon lavoro, ciao!:sun:
 
Riferimento: registrazione effetti sbf

si quello lo so ho cercato di spiegarlo ai fornitori del nostro gestionale ma...... cmq è esatto mi anticipa il95 e accantona il 5
Apri un conto accesso alla banca X in cui fai transitare 5, che alla svadenza della RI.Ba se pagata confluirà sul conto corrente ordinario; semplicemente la banca non ti mette più a disposizione il 100% delle RI.BA bensì solo il 95%.
 

parkett

Utente
Riferimento: registrazione effetti sbf

ok la banca nn mi darà il 5% ma lo accantona in un c/c che verrà utilizzato a mo' di riserva e smolizzato previo consenso della filiale al raggiungimento di un tot di saldo quindi il 5% non confluirà mai sul c/c ordinario
 
Riferimento: registrazione effetti sbf

ok la banca nn mi darà il 5% ma lo accantona in un c/c che verrà utilizzato a mo' di riserva e smolizzato previo consenso della filiale al raggiungimento di un tot di saldo quindi il 5% non confluirà mai sul c/c ordinario
Questa è la prima volta che apprendo di un simile comportamento da parte di una banca: e perchè la somma (il 5%) non dovrebbe mai confluire sul c/c ordinario?
 

Gio.

Utente
Riferimento: registrazione effetti sbf

Questa è la prima volta che apprendo di un simile comportamento da parte di una banca: e perchè la somma (il 5%) non dovrebbe mai confluire sul c/c ordinario?
Quoto la deduzione di Roberto, prima volta anche per me, e cmq il c/c ordinario deve vedersi confluire a fine operazione il 100% della presentazione avvenuta!:yes2:
 
Alto