Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione di fatture di anticipi per conto del cliente

Vale.lav

Utente
Buongiorno, gentilmente avrei bisogno di un chiarimento. Io seguo la contabilità di una delegazione Aci in contabilità ordinaria. Delle volte per alcune pratiche si rivolge ad un'altra agenzia che emette regolarmente fattura e l'importo totale di quest'ultima viene inserita con IVA esente art. 15 nella fattura emessa dell'agenzia che seguo con la dicitura "anticipazione".
Come devo comportarmi con la fattura di acquisto che comprende sia le somme es15 relative alle pratiche /bollettini e bolli e sia il compenso assoggettato ad IVA?
Se la inserisco normalmente come fattura e carico il costo al conto "anticipi c/clienti" questo mi squadrerà per l'IVA sul compenso dell'altra agenzia, dovrei considerare l'IVA indetraibile?
Vi ringrazio
 
Ti ringrazio per la risposta. A quale registrazione contabile ti riferisci?
Io registro la fattura di vendita con l'anticipazione imputata a anticipi c/cliente in avere e la fattura di acquisto il cui costo è caricato in anticipi c/cliente in dare e porto l'IVA indetraibile affinchè si chiuda il conto.

In quale altro modo dovrei procedere?
 
Faccio un esempio pratico:
si riceve una fattura di acquisto di € 100 a fronte di una prestazione richiesta per un cliente A che comprende 10 euro di compenso assoggettato ad iva per l’altra agenzia e 90 euro di spese per bolli/bollettini Esente Art 15. Io registro:
Diversi a Fornitore 100
IVA su acquisti ______ 2.20
Anticipazioni c/cliente ______ 97.80

Quando si emette la fattura di vendita nei confronti di A per 120 che comprende 20 euro di ricavo e le 100 di anticipazione derivante dal totale della fattura precedente quindi:
Cliente A a diversi 120
______ iva su vendite | 3.61
_______ ricavi da prestazione | 16.39
_______ anticipi c/cliente |100

In questo modo il conto Anticipazioni c/cliente non si chiuderà per 2.20 pari all’IVA sugl’acquisti.
 
Alto