Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione delle importazioni

M

MASSIMO

Ospite
Acquisto in dollari da fornitore cinese.
Partenza della nave il 15/12/05. Arrivo in dogana il 20/01/06. Arrivo presso la mia azienda il 26/01/06. Clausola di acquisto FOB rilevabile dai documenti di trasporto e dalla bolla doganale. Ho due problemi: qual'è l'esercizio di competenza di tale acquisto? Al cambio di quale giorno rilevare il costo in contabilità?

[%sig%]

Per la rilevazione soccorre il non chiarissimo principio contabile n. 26 che qui riporto per la parte che serve

5.1 Rilevazione delle partite e delle operazioni in moneta estera al momento in cui si effettua l’operazione
I crediti ed i debiti in moneta estera, sia a breve, sia a lungo termine, sia che derivino da operazioni di natura finanziaria, sia da operazioni di natura commerciale, sono rilevati in contabilità in moneta di conto al cambio in vigore alla data in cui si effettua l’operazione.

I ricavi ed i costi relativi a partite in moneta estera vanno rilevati ai cambi con cui sono contabilizzate originariamente le relative contropartite dei crediti e debiti.

La rilevazione in moneta di conto al momento di effettuazione dell’operazione non deve far dimenticare che l’obbligazione, attiva o passiva, permane in moneta estera e, alla scadenza, in quella moneta dovrà essere estinta.

5.2 Rilevazione di utili e perdite su cambi al momento dell’incasso o del pagamento

Successivamente alla rilevazione originaria crediti e debiti possono essere rispettivamente incassati e pagati prima della chiusura dell’esercizio o successivamente a tale data. Gli utili e le perdite di conversione, che derivano nell’un caso o nell’altro, vanno considerati nel conto economico come componenti di reddito di natura finanziaria (voci C.16.d e C.17) e, pertanto, essi non vanno rilevati a rettifica dei ricavi e dei costi originari.

Secondo i principi contabili nazionali ed internazionali, l’operazione commerciale si conclude normalmente con la consegna del bene o l’ultimazione del servizio, restando quindi ad essa estranea la fase di regolamentazione del credito o del debito, che costituisce l’aspetto finanziario dell’operazione medesima. Infatti le differenze di cambio esprimono le variazioni nel tempo - ad operazione commerciale conclusa - della valuta prescelta nella negoziazione.

Conseguentemente le differenze di cambio danno luogo a proventi ed oneri rientranti nella gestione finanziaria dell’impresa.

Se interpreto bene il cambio da utilizzare e' quello del giorno nel quale sei a conoscenza degli importi oggetto della transazione.

La competenza dell'acquisto e' del 2005. Andra' utilizzato il conto fatture da ricevere in bilancio

Intanto Ti ringrazio per la Tua risposta e per il tempo che mi hai dedicato. Se posso chiedertelo, perchè ritieni che il cambio da utilizzare e' quello del giorno nel quale sono a conoscenza degli importi oggetto della transazione? In altre parole, non ritieni che il cambio da utilizzare sia quello del giorno della consegna o spedizione o se diversa e successiva del giorno in cui si verifica l'effetto traslativo del diritto di proprietà della merce? Siccome ho la clausola FOB i rischi di deperimento della merce sono miei dal momento in cui la merce è imbarcata sulla nave. Non ritieni che sia questo il momento in cui si ha il passaggio di proprietà e dunque possa dirsi in questo momento effettuata l'operazione? Cosa ne pensi?

[%sig%]

Intanto Ti ringrazio per la Tua risposta e per il tempo che mi hai dedicato. Se posso chiedertelo, perchè ritieni che il cambio da utilizzare e' quello del giorno nel quale sono a conoscenza degli importi oggetto della transazione? In altre parole, non ritieni che il cambio da utilizzare sia quello del giorno della consegna o spedizione o se diversa e successiva del giorno in cui si verifica l'effetto traslativo del diritto di proprietà della merce? Siccome ho la clausola FOB i rischi di deperimento della merce sono miei dal momento in cui la merce è imbarcata sulla nave. Non ritieni che sia questo il momento in cui si ha il passaggio di proprietà e dunque possa dirsi in questo momento effettuata l'operazione? Cosa ne pensi?

[%sig%]

Forse puo' essere utile una lettura all'indirizzo che segue:

http://www.studiorighetti.it/docs/guidadoc.cfm?ID=177

Comunque la Free on board mi pare sia utile solamente x determinare il prezzo, che e' ad es. diverso da un cif, ma non determina pero' il momento traslativo della proprieta'. Fa parte di quelle clausole che servono a determinare una scala di prezzi.

Grazie di nuovo. ....azzolina però se quello che dici è vero mi smonti tutto il ragionamento. In pratica FOB è una clausola che viene utilizzata per il prezzo e non determina l'effetto traslativo della proprietà. Lo devo verificare. Tuttavia se anche così fosse: il fatto che l'operazione si considera effettuata all'atto della consegna o spedizione cosa ti fa pensare? Consegna franco fabbrica del mio fornitore ..... cioè dovrei cmq sempre rifarmi a delle clausole contrattuali per capire il momento di effettuazione dell'operazione = passaggio della proprietà; considerare questo momento rilevante per la conversione delle mie fatture espresse in valuta estera o sbaglio? Invece nella prassi si usa il cambio della bolletta doganale o il cambio data fattura che secondo me non c'entra assolutamente nulla con il giorno di effettuazione delloperazione....

[%sig%]

Mi dicono qui in studio che ci dovrebbe essere una risoluzione ministeriale che ai fini del passaggio di proprietà della merce attribuisce rilevanza giuridica alla clausola Fob comprovata da documenti.......... se la trovo te lo faccio sapere.....

TROVATA

Risoluzione ministeriale Min. Fin. Dir. Gen. Imposte dirette 01-10-1977, n. 9/1196

Alto