Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto

A

Andrea

Ospite
<HTML>Spesso in questo forum sento parlare di contratti di comodato d'uso: può essere classificato come contratto con contenuto patrimoniale? Faccio questa domanda poichè devo stipulare un contrato di questo tipo e sono a conoscenza del fatto che i contratti con contenuto patrimoniale devono essere registrati obbligatoriamente.
Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.</HTML>

<HTML>Letto qua e là:
Accertamento G.d.F trova un comodato d'uso gratuito nn registrato, quindi lo ritiene nullo con conseguenza della presunzione di indeducibilità dei costi sostenuti (era un autocarro).
Si presenta ricorso alla commissione tributaria e viene rigettato per mancanza di data certa del comodato.
Ergo nn c'è l'obbligo della registrazione, ma sicuramente quello della data certa, quindi si piega il comodato in tre parti si va all'ufficio postale e si fa mettere un bel timbro.

IO FACCIO COSI'...........</HTML>

<HTML>La Tariffa, parte 2, DPR 131/86 che parla degli atti soggetti a registrazione in caso d'uso, dice che i "Comodati di beni mobili stipulati con scrittura privata non autenticata" vanno registrati (in caso d'uso, appunto) con imposta fissa di 129,11 euro.
Da quì il verbale della G.d.f. di cui alla risposta precedente.
... ho sentito anche io del plico con data certa ... ma personalmente registrerei il contratto ... vista la cifra bassa si evita quantomeno un contenzioso inutile e rischioso.</HTML>

Alto