Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contratti

F

Francy

Ospite
Ciao
Volevo sapere qualche informazione di più in merito alla registrazione dei contratti di locazione in corso alla data del 04/07/2006.
Io ho seguito alla lettera le istruzioni dell'agenzia delle entrate ma non riesco a calcolare l'importo della imposta di registro 1%
Quando entro nel programma devo cliccare su registrazione contratto
Poi file - nuovo
su tipologia del contratto apro il menuù a tendina e clicco su contratto di locazione ad uso diverso da abitazione
ID contratto "D"
Poi mi apre la finestra e compilo con tutti i dati del contratto. Ma quando vado a calcolare l'imposta di registro mi dice che devo versare 67 euro - le regola vecchia-
Dove sbaglio?
Grazie ciao

No con le nuove leggi per i contratti in corso alla data del 04/07/06 bisogna pagare l'imposta di registro 1% per la residua durata del contratto non tassa fissa 67euro.
Il software che è a disposizione dall'agenzia delle entrate è aggiornato alla data del 07/06/2005.
Molto probabilmente devono ancora implementarlo con le nuove funzioni

Scusami la seconda mail l'ho rispedita per errore. Allora dici che io ho sbagliato???

Ciao

io ho sempre saputo che per la prima registrazione vanno verstae le 67 € poi per i rinnovi no
pero' ultimamente non ci capisco piu' niente

Due sono i casi:
se è un privato a fare la locazione dell'immobile strumentale il contratto è già stato registrato e adesso invece di pagare il 2% si paga l'1%
se è una ditta a locare l'immobile strumentale prima era soggetto ad iva senza obbligo di registrazione.
Ora dopo la manovra del 04/07/2006 è stato stabilito che tutte le locazioni sono esenti iva e che bisogna pagare l'iimposta di registro.
Si può però optare per l'applicazione dell'iva in sede di registrazione del contratto (che bisogna fare esclusivamente in via telematica) e pagare l'1%.
Come ti dicevo prima molto probabilmente non hanno ancora aggiornato il software.
Ma tu hai già registrato il contratto e hai pagato 67euro?

Ma come hai fatto? la registrazione di questi contratti può esssere effettuata solo dal 01/11 al 30/11

no non li ho ancora registrati
pero' avevo capito che anche per questi la prima registrazione era con un minimo di 67 €
mi sa che mi devo riguardare e riguardare il tutto

io ho mandato una raccomandata all'ufficio del registro con 67 euro all'interno. Non sapevo come fare!!!

Alto