Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contabile IVA codice tributo 6099

Non so rispondervi, fatto sta che il conto erario c/iva rimane aperto per l'importo derivante dal versamento effetuato dell'importo risultante dalla dichiarazione annuale IVA.
per forza te l'ho scritto sopra...allora innanzitutto dovresti chiedere al tuo commercialista a conferma dell'origine di questa differenza che ripeto se è dovuta ad un calcolo a consuntivo della percentuale di detrazione, devi imputare questa differenza a costi per iva indetraibile, ora il passaggio lo puoi fare anche direttamente girando il conto Erario a costo per iva indetraibile...
 
l'iva annuale(Dichiarazione IVA - scadenza 30/04) per i trimestrali coincide con la chiusura del 4° trimestre, e per questo può essere a credito o a debito con codice tributo 6099.

Nei mensili invece l'eventuale debito che deriva dalla chiusura iva di dicembre è già stato versato a gennaio, quindi non dovrebbe andare a debito...
mentre se risulta a credito verrà utilizzato nelle chiusure iva successive.

Se invece si vuole portare in compensazione con tributi diversi dall'IVA allora si può fare solo dopo la dichiarazione iva, e questo vale sia per mensili che trimestrali.(volendo si potrebbe compensare fino ai 4.999,99 € senza obbligo di visto di conformità ma sconsiglio di farlo).

La registrazione contabile di una chiusura iva funziona così, ogni mese si avranno questi conti movimentati che derivano dall'iva delle fatture in acquisto, in vendita e dai corrispettivi:

IVA c/acquisti (Dare / Credito)
IVA c/vendite (Avere / Debito)
IVA c/corrispettivi (Avere / Debito)


Quando verrà fatta la chiusura (mensile o trimestrale che sia), si avrà la chiusura a 0 di tutti questi conti e si avrà come risultato finale solo la voce:

Erario c/IVA, che potrà andare in Dare (Iva a credito) se l'iva acquisti è più alta della sommatoria di iva vendite + iva corrispettivi ; oppure nel caso contrario sarà in Avere (iva a debito).

L'iva annuale (6099) dei trimestrali sarà esattamente come la chiusura degli altri trimestri, infatti la risultante sarà sempre sul conto Erario c/IVA.

Nel caso in cui l'iva annuale è a debito (quindi si trova in avere), verrà versata tramite addebito F/24 su c/c bancario e poi si avrà il seguente movimento contabile:

Erario c/IVA in Dare
Banca in Avere


Facendo questo movimento, la scheda Erario c/IVA risulterà a 0 poichè il debito è stato saldato con il pagamento dell'F/24 su c/c bancario, questo movimento lo dovresti aver fatto anche per tutti gli altri trimestri a debito....

Se sei mensile, come credo di aver capito, non ti si può generare un debito dalla dichiarazione iva, in quanto il debito di dicembre lo hai già versato a gennaio.

Spero di aver chiarito qualcosa.

Ciaoo
 
Alto