Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contabile 110

buongiorno qualcuno può darmi delucidazioni contabili sul giroconto del 110
All'emissione della fattura al cliente rilevi
CLIENTE @ RICAVI - 100

quindi a pratica definita e credito presente su cassetto fiscale della ditta rilevi
CREDITI TRIBUTARI 110
@
CLIENTE 100
SOPRAVVENIENZA ATTIVA (TASSABILE) 10
 

ylenia75

Utente
Grazie
io ho registrato così
fattura ricevuta dalla banca :

BANCA 46000
@
INTERESSI PASSIVI 46000

RILEVO IL 110

CREDITO 110 IN DARE 507000
@
CLIENTI IN AVERE 461000 ( e chiudo le fatture )
@
ALTRI PROVENTI IN AVERE 46000

INCASSO

BANCA 461000 IN DARE
@
CREDITI 110 507000 IN AVERE
@
BANCA IN DARE 46000

ma domanda mentre sul primo sal chiudo le fatture con l'importo ricevuto sulla banca
sul 2 SAL l'importo ricevuto è inferiore alle fatture emesse come devo fare secondo te a chiudere le fatture
 
cliente @ ricavo € 460.000

crediti tributari € 507.000
@ cliente 460.000
@ sopravvenienze attive € 46.000

banca € .... netto ricevuto
oneri bancari € .... commissioni applicate dalla banca
@
crediti tributari € 507.000

gli oneri bancari andrebbero spalmati per tutta la durata del credito quindi 5 anni tramite i risconti al 31/12

Per quanto riguarda le domande sul SAL, dovresti chiedere alla banca il motivo dell'accredito inferiore, se sono commissioni o altro...
 

ylenia75

Utente
ma quindi la fattura che mi invia la banca per la differenza di acquisto credito devo registrarla come costo per la fattura e come ricavo quando rilevo il 110
 
tu prima rilevi la fattura per i lavori fatti al tuo cliente - quindi chiudi il tuo cliente e rilevi il credito che hai verso lo stato che essendo maggiorato rispetto alla fattura dei lavori ti fa conseguire un ricavo (la sopravvenienza).
Se cedi alla banca, chiudi il credito verso lo stato e apri quello verso la banca per pari importo. Se la banca si trattiene delle commissioni o addirittura ti fà fattura le registri come costo, il pagamento della fattura della banca lo fai quando ti accreditano il netto. Tale costo andrebbe spalmato x 5 anni
 

Rocco

Utente
Scusami Gianni ma, se ho ben compreso la questione, quella che viene indicata come sopravvenienza attiva sarebbe in realtà un provento finanziario da riscontare su 5 anni secondo quanto indicato dall'OIC nel documento interpretativo del 03/08/2021...
Saluti.
 
Alto