Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione associazione culturale

seby1786

Utente
Mi scusi con rilevato intendevo che sn diventato presidente e legale rappresentante a seguito di assemblea dei soci. Nn vorremmo costituirla nuova perchè abbiamo l anzianità lnd che andrebbe persa.
 

STUDIOCEL

Utente
Va be allora penso proprio che tu debba fare come ti è stato detto....prima il vecchio con sanzioni, poi il nuovo (quello penso senza bolli)
 

seby1786

Utente
grazie mille per le delucidazioni. cosa si intende per bolli? perchè mi è stato detto che per registrare l'altro statuto per la variazione devo rifare il pagamento dei 200€ + le marche da 16€ ogni 100 righe. Le marche da 32€ da applicare in quelli vecchi con le sanzioni devono essere uniche o anche 2 da 16€?
 

STUDIOCEL

Utente
La tua Asd è affiliata a qualche federazione o ente riconosciuto dal coni?
Gli atti delle ASD...redatti dal 01/01/2019 sono esenti da bollo..
IMG_20190324_211441.png
 

seby1786

Utente
è affiliata figc. quindi per la registrazione degli atti non devo pagare i 200€ e le marche da bollo? Solo per la nuova registrazione o anche per la registrazione tardiva dei documenti?
 

STUDIOCEL

Utente
Esenzione è solo per l'imposta di bollo...

E solo sul nuovo statuto....quello vecchio è datato prima dell'esenzione...

Tieni presente dell'esenzione bollo anche per cose che farai d'ora in poi...tipo ricevute, bandi, ecc..
...per esempio anche i certificati penali per quei collaboratori per i quali è obbligatorio richiederlo per le norme antipedofilia, sono esenti da bollo dal 01/01/19
 

RinoMar

Utente
Buon giorno
nel Giugno 2022 abbiamo Costituito un'associazione Culturale senza scopi di lucro.
In qualità di PResidente dell'Associazione con chi è socio che ha costituito la suddetta Associozione, abbiamo deciso di chiedere all'INPS di registrarci con variazione di azienda e poter poi successivamente chiedere di abbinare il mio SPID personale all'Associazione per poter richiedere l'agibilità dei futuri attori che porteranno in scena le nostre rappresentazioni.
Alla richiesta di variazione l'INPS ci ha scritto quanto segue:
in ottemperanza a quanto disposto dal messaggio Inps n. 8124 del 29/10/2014 il rappresentante legale, in forma scritta, deve descrivere il motivo del ritardo della richiesta d'iscrizione dell'azienda in oggetto e fornire, oltre al proprio documento di riconoscimento, la documentazione riguardante l'attività svolta dall'azienda e la lista dei lavoratori ai quali si riferisce la suddetta richiesta.
In assenza di riscontro entro 15 gg dalla presente, la matricola aziendale verrà eliminata e l'Istituto potrà prendere in considerazione un eventuale accesso ispettivo.


Abbiamo risposto :
In Riferimento alla vostra E.mail, in qualità di rappresentante Legale dell'Associazione Te.A. ( di cui allego ilcoice Fiscale e l'atto costitutivo regolarmente registrati all'agenzia delle Entrate), Dichiaro che :
1) dal giorno della costituzione l'azienda non è stata oeprativa ;
2) non ci sono stati eventi teatrali;
3) l'associazione non ha a carico dipendenti per cui il ritardo all'iscrizione è dovutoproprio all'inattività .
Ad oggi avendo pronto il primo spettacolo da mettere in scena per l'anno in corso (stagione 2024/2025), si è reso necessario chiedere l'iscrizione.
Si fa presente che ogni futura rappresentazione teatrale cambieranno gli attori/attrici per cui si renderà necessaria in fase successiva la richiesta di agibilità.
Per i motivi sopracitati è stata generata la richiesta di variazione di azienda a cuiserve l'associazione dle mio Spid Personale a quella aziendale.
Sperando di aver risposto ai vsotri quesiti m rimango in attesa di riscontro


Ora cosa possiamo fare o a che cosa andiamo incontro? Grazie
 
Alto