Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione assicurazioni

Buongiorno a tutti,

ho letto altre discussioni a riguardo, ma ne apro un'altra perchè non sono riuscita a trovarne una a cui agganciarmi...

La mia domanda è questa: le polizze assicurative di un'azienda (mezzi, capannoni, uffici ecc...) vanno trattate in contabilità come se fossero delle fatture ricevute?
Che cosa succede se ci si dimentica di registrarle?
 

guido1964

Utente
In ordine: 1) non proprio sono costi comuni a due esercizi vanno calcolati ratei e risconti. 2) in bilancio vanno messi tutti i costi ed i ricavi di competenza.
 

luis2000

Utente
Buongiorno a tutti,

ho letto altre discussioni a riguardo, ma ne apro un'altra perchè non sono riuscita a trovarne una a cui agganciarmi...

La mia domanda è questa: le polizze assicurative di un'azienda (mezzi, capannoni, uffici ecc...) vanno trattate in contabilità come se fossero delle fatture ricevute?
Che cosa succede se ci si dimentica di registrarle?
Emma Caterina,
le quietanze delle polizze assicurative non vanno "trattate" come fatture poiché sono semplici ricevute; le Compagnie di assic. emettono fattura solo su richiesta.
 

u.nives

Utente
Io opero in questo modo:
1) all'atto del ricevimento della polizza la registro come una normale fattura acquisti e quindi sia sul libro iva che sul giornale ( Assicurazioni a fornitori)
2) alla fine dell'anno se la polizza è a cavallo dell'anno rilevo il risconto (Risconti attivi a Assicurazioni).
Se dopo la chiusura del bilancio trovo qualche polizza dimenticata nell'anno nuovo registro Diversi a fornitore dove diversi è dato da costi non deducibili per la parte dell'anno precedente + assicurazioni per la parte dell'anno in corso.
Devo dire che con una contabilità ordinaria è più difficile dimenticarla mentre con la semplificata il caso è abbastanza comune
 
Grazie a tutti per le Vs risposte.
@u.nives
Se ci si é dimenticati per esempio una polizza del 2014, ormai non si puó piú far nulla?

Inoltre, scusate se la domanda é stupida: per queste dimenticanze possono esserci dei problemi?
Grazie ancora a tutti e buona serata
 
Grazie a tutti per le Vs risposte.
@u.nives
Se ci si é dimenticati per esempio una polizza del 2014, ormai non si puó piú far nulla?

Inoltre, scusate se la domanda é stupida: per queste dimenticanze possono esserci dei problemi?
Grazie ancora a tutti e buona serata
buongiorno Emma Caterina, relativamente alla registrazione delle assicurazioni concordo in pieno con u.nives (un saluto anche a lui e agli altri utenti); relativamente alla polizza del 2014 evidenzio che i pilastri per la corretta contabilizzazione di un costo sono l'INERENZA e la COMPETENZA ECONOMICA.
Se la contabilizzazione della polizza 2014 rispetta il primo (ritengo sarà sicuramente inerente l'attività aziendale) ma non il secondo, rileverai un costo fiscalmente non deducibile. Come contropartita si movimenterà in avere il fornitore, mastro che si chiuderà per effetto del pagamento che presumo sia stato già contabilizzato nel 2014.
Ogni anno, in sede di chiusura, controllo sempre sia clienti che fornitori e, se un fornitore ha il saldo in dare o un cliente un saldo in avere, per esperienza mi "allerto"...
Buona giornata - Gianni
 
Grazie gianni1968.
E' che non capisco, questa polizza dimenticata è una di quelle polizze agevolate. Vanno trattate diversamente dalle altre per caso? Non credo...
 
Alto