Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE ADM DOGANALE IN CONTABILITA' SEMPLIFICATA

Buonasera, qualcuno sa come si registra una ADM e successiva fattura corriere? Mi occorrono tutti i passaggi (D/A, giroconti, ecc ecc)
Non riesco a cavarne le gambe..
Grazie
 
Purtroppo no. In contabilita' ordinaria vengono fatti una serie di giroconti, in quanto bisogna tenere di conto anche la registrazione delle fatture dello spedizioniere. Stessa cosa in contabilita' semplificata. Sono i conti patrimoniali che non so come chiuderli! Per questo chiedevo se qualcuno sapesse dirmi come registra ADM e fattura dello spedizioniere, indicandomi i conti che vengono utilizzati.
 
l' ADM e' il documento che sostituisce la classica bolla doganale. Viene scaricata dal sito della Dogana

Scaricare prospetto riepilogativo

Al fine di consentire agli operatori economici di assolvere agli obblighi di natura contabile e fiscale previsti dalla normativa Iva connessi alla registrazione delle “bollette” di importazione e quindi consentire ai medesimi di esercitare il diritto alla detrazione dell’Iva pagata all’importazione, l’Agenzia delle dogane e monopoli ha messo a disposizione del contribuente un prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale.

Il modello è condiviso con l’Agenzia delle entrate e definito con la determinazione direttoriale prot. n. 234367 del 3 giugno 2022, che riporta in particolare i dati relativi al pagamento dei diritti doganali (dazio, Iva e altri tributi), suddivisi per aliquote.

Il prospetto di riepilogo ai fini contabili, in considerazione della circolare n. 22/D/2022, viene generato una volta conclusa la fase di svincolo delle merci e tiene conto del fatto che le merci siano state svincolate per intera dichiarazione o per articoli e anche delle eventuali rettifiche o invalidamento della dichiarazione stessa.

Operativamente, è possibile accedere e scaricare il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” attraverso l’applicazione “Gestione documenti – Dichiarazioni doganali”.

Per effettuare l’accesso al portale è necessario preventivamente aver aderito all’utilizzo dei servizi telematici doganali. L’istanza di adesione, da inviare tramite pec all’Agenzia doganale di competenza, deve essere predisposta accedendo al seguente link:
http://stdru.adm.gov.it/SchedaWeb/RegistrareUtenteServlet?UC=4&SC=1&ST=1
 
Purtroppo no. In contabilita' ordinaria vengono fatti una serie di giroconti, in quanto bisogna tenere di conto anche la registrazione delle fatture dello spedizioniere. Stessa cosa in contabilita' semplificata. Sono i conti patrimoniali che non so come chiuderli! Per questo chiedevo se qualcuno sapesse dirmi come registra ADM e fattura dello spedizioniere, indicandomi i conti che vengono utilizzati.
Buongiorno, come anzidetto non sapevo cosa fosse una ADM e, grazie al tuo contributo sono andato a vedere in rete che trattasi di un prospetto molto simile ad una bolla doganale... io concordo con Giuseppe e rileverei le medesime registrazioni:

MERCI C/ACQ. 100
IVA 22
@
BOLLA DOGANALE PAESE 122

COMPETENZE DOGANALI 10 (valore ipotetico)
BOLLA DOGANALE 22 (se l'iva te la paga il corriere)
@
SPEDIZIONIERE 32 (se la fattura dello spedizioniere contiene dazi e iva)

BOLLA DOGANALE PAESE @ FORNITORE ESTERO 100 (è l'imponibile della fattura estera, che poi pagherai con bonifico)

SPEDIZIONIERE 32
FORNITORE ESTERO 100
@
BANCA 132 (100 SPESE MERCE + 10 SPESE DAZI + 22 IVA)

Secondo me la logica è identica... attendi altri pareri però
 
ok se la contabilità e' ordinaria. Ma il mio problema e' come si fa a registrarla in una contabilità semplificata. Sono i conti patrimoniali che mi buttano in crisi! Io penso ci sia una procedura bene precisa...
 
Alto