Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime minini e spese abitazione principale

Frank31

Utente
Salve.

Ho aperto la partiva iva come impresa individuale (commerciante) e con il regime dei minimi. Partita IVA aperta il 29/10/2010.

La mia attivita' e' consulente informatico, programmatore di computer per intenderci.

Se non erro, visto che la mia casa, abitazione principale ed unica di mia proprieta', eletta come mio domicilio fiscale, e' anche la sede della mia ditta individuale, dovrei poter
dedurre dai miei ricavi le spese di casa (luce, gas per riscaldamento, acqua, condominio, telefono, ecc..) in proporzione all'utilizzo di parte della stessa per la mia attivita', quindi spese inerenti la mia attivita'.

Se pero' la mia attivita' si svolge tutta fuori casa, quindi direttamente dai clienti, cosa di cui non posso dimostrare il contrario,
posso dedurre comunque qualcosa delle spese della mia abitazione ? Se si, in quale forma e per quale motivo ?

Inoltre, se deduco tali spese, devo pagare l'ICI per la mia abitazione, visto che oltre ad essere l'abitazione principale, per la quale non si paga ICI,
e' anche il mio domicilio fiscale e sede della mia impresa individuale ?

Spero di essermi fatto capire.

Grazie per le risposte che mi darete

Francesco

Riferimento: Regime minini e spese abitazione principale

1) è sempre abitazione principale e NON PAGHI ICI.
2) dato che è ad uso promiscuo per l'attività (A condizione che il professionista non disponga nel medesimo comune di altro immobile adibito esclusivamente all'esercizio dell'attività (articolo 54, comma 3 del Tuir) e l'imprenditore (condizione ancora più restrittiva) non disponga di altro immobile adibito esclusivamente all'esercizio dell'impresa (articolo 64, comma 2 del Tuir), le spese di riscaldamento, luce, gas o condominio, si ritiene che la deducibilità sia ammissibile con un criterio proporzionale, cioè in base allo spazio effettivamente adibito a ufficio rispetto allo spazio totale dell'immobile, ma io direi (se vivi solo) il 50%...invece le bollette del telefono all'80% come le spese per i cellulari.

Alto