Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Minimo e Bollo su fatture

bertoxxx

Utente
Salve a tutti

Sono un prefessionista in regime minimo ( ditta individuale ) e emetto fatture di consulenza e intermediazione e applico il classico bollo da 1,81 ma ho un dubbio .... deve avere la stessa data della fattura o puo essere anticipato o posticipato rispetto alla fattura stessa ?.
Stessa domanda per le ritenute d'accondo che esegue mio figlio per attivita saltuarie .

Attendo Vostre Notizie

Grazie
Roberto
 

rob62

Utente
Riferimento: Regime Minimo e Bollo su fatture

Ciao, i bolli devono essere di data anteriore o uguale a quelli dei documenti su cui li apponi.

Roberto
 

bertoxxx

Utente
Riferimento: Regime Minimo e Bollo su fatture

Grazie della risposta .
Ma per capirci meglio
Su una fattura dei primi dei gennaio metto un marca da bollo con la data di oggi e non ho problemi ?

Grazie anticipate

Roberto
 

rob62

Utente
Riferimento: Regime Minimo e Bollo su fatture

ciao. è tutto il contrario, il bollo deve avere una data anteriore, quindi deve essere stato emesso precedentemente alla data del documento.

La novità ha portato un bel po' di soldi nelle casse dello stato perché tutti hanno comprato un bel pacchetto di marche da bollo "di scorta" proprio per garantirsi da eventuali future necessità di regolarizzare documenti precedenti, da rifare ecc.

il tuo omonimo :p
 

bertoxxx

Utente
Riferimento: Regime Minimo e Bollo su fatture

Vista la tua disponibilià allora ti spiego il mio problema

Mio figlio ha ricevuto pagamenti nei mesi di ottobre nov dic 2008 ma non ha fatto preparato la notula ora l'azienda , ovviamente , la chiede.
La stiamo preparando ora con data metà dicembre ..... e' sanzionabile ?
Ovviamente l'aziende deve fare il rav per la ritenuta d'acconto ... ma per noi il problema e' relativamente importante penso ..... anche perche si parla di cifre inferiori ai 1000 euro.
Stesso problema io . Ho ricevuto un pagamento a fine gennaio ed ora che faccio ?????
Dalla prossima faccio le proforme e con il pagamento in mano emetto fatture visto che vige il principio di cassa .
Ciao

Roberto
 

rob62

Utente
Riferimento: Regime Minimo e Bollo su fatture

francamente credo che il bollo sia l'ultimo problema; basta aggiungere il 25% (mi sembra) e sei a posto, anche se applicato adesso (comunque il bollo dovrebbe essere rimborsato dall'azienda).

Per il futuro anziché perdere tempo con la notula puoi comprare adesso qualche bollo da 1,81 e sei a posto; possono essere applicati anche parecchio tempo dopo l'emissione.

Ciao
Roberto
 

bertoxxx

Utente
Riferimento: Regime Minimo e Bollo su fatture

In che senso il 25 % ? Parli del Ravvedimento ?
In ogni caso io ( contribuente min ) dovrei emettere fattura nel momento in cui incasso o posso farlo anche successivemente ?

Grazie e sempre gentile

Ro'
 
Alto