Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime minimi ritente d'acconto non versate da clienti che fare?

Salve,
ho una ditta indiviaduale al regime dei minimi, quest'anno (primo anno) ho emesso una 50 ina di fatture, parlando con clienti ho però scoperto ke alcuni di questi non sapendolo si sono dimenticati di pagarmi la ritenuta d'acconto e quindi non avrò in mano nulla per questa. chiedo, è grave? posso fare qualcosa? se non hanno versata non posso registrare la mia fattura?

grazie in anticipo
 
Salve,
ho una ditta indiviaduale al regime dei minimi, quest'anno (primo anno) ho emesso una 50 ina di fatture, parlando con clienti ho però scoperto ke alcuni di questi non sapendolo si sono dimenticati di pagarmi la ritenuta d'acconto e quindi non avrò in mano nulla per questa. chiedo, è grave? posso fare qualcosa? se non hanno versata non posso registrare la mia fattura?

grazie in anticipo
secondo me puoi fare due cose in alternativa fra loro:
1) puoi dire ai tuoi clienti di provvedere al versamento in ritardo delle ritenute utilizzando l'istituto del ravvedimento oneroso; in tal caso ti farebbero poi la regolare certificazione e tu sei a posto.
2) qualora i tuoi clienti ti avessero pagato con bonifico bancario avresti la prova che tu hai riscosso il netto e potresti comunque portare a tuo credito la ritenuta d'acconto subita.
ciao
 
quindi nel caso 2 non ho problemi e posso comunque avere la mia ritenuta a credito anche se in realtà non è stata versata. Nel caso i9nvece sono stato pagato con contanti la cosa non vale ma devo fargliela versare per forza per andare a credito, è corretto?
Mi devo rilasciare qualche documento che versano la ritenuta o meno e se si quando?

grazie.
 
Alto