Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime minimi: requisiti

stimplar

Utente
Salve a tutti,
ho un quesito urgente da proporvi.

Ho 39 anni, all'inizio di dicembre ho aperto partita iva come ditta individuale artigiano aderendo al regime dei minimi attuali. Soltanto ora mi è venuto un grande dubbio se ho o meno i requisiti. La norma dice che il beneficio è riconosciuto al contribuente che "non abbia esercitato, nei tre anni precedenti l'inizio dell'attivita' di cui al comma 1, attivita' artistica, professionale ovvero d'impresa, anche in forma associata o familiare".
Ora, io sono disoccupato da due anni e mezzo e ho perso il lavoro (non per mia causa ma per scadenza naturale del contratto) che svolgevo come dipendente in un ente pubblico (con tutt'altra mansione) e non avevo partita Iva. La norma parla di "attività professionale". Cosa si intende? Rientra nel mio caso? E comunque, essendo disoccupato, posso comunque accedere, giusto? Se così non fosse cosa devo comunicare all'Agenzia delle entrate? Rischio sanzioni?

Grazie
 

J.L.P.

Utente
Citando la circ. n. 17/E del 2012 al par. 2.2.2, "In presenza di un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o di rapporti di lavoro a tempo determinato o di collaborazione coordinata e continuativa che si siano protratti oltre il limite indicato nel periodo precedente (un anno e mezzo), va invece, verificato che la nuova attività non sia svolta in sostanziale continuità con la precedente. Si ritiene che tale continuità non possa mai essere ravvisata nel caso in cui le due attività da porre a confronto vengano svolte in ambiti che richiedono competenze non omogenee." direi che il requisito della non mera continuità è soddisfatto.
Saluti.
 
Alto