Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime minimi - creazioni artistiche - aliquote inps

michele.b

Utente
Buongiorno, premetto che ho interpellato il mio commercialista ma mi è parso fortemente incerto nel rispondermi quindi eccomi qui. Io ho appena aperto una partita iva per creazioni artistiche e letterarie (che ha un regime contributivo particolare per cui i contributi li pago solo in proporzione al netto e solo in occasione della dichiarazione dei redditi annuale).
Rientro inoltre nel regime dei minimi con aliquota al 5%.
Vorrei capire che aliquota inps dovrò pagare in ragione della particolarità della partita che ho aperto e della mia attuale posizione (non sono ancora iscritto all'inps e non ho altre pensioni integrative e rientro nella categoria degli inoccupati)
mi potete aiutare?

grazie mille
(ho provato a cercare risposte gia date nel forum ma non ho trovato nulla)
 

rodolfo69

Utente
Da quanto posso dedurre nel suo quesito la sua dovrebbe essere un'attività di tipo professionale e quindi lei dovrebbe iscriversi alla Gestione Separata INPS.
Tale regime previdenziale prevede il pagamento di un'aliquota fissata per il 2012 al 27,72% da applicare al reddito netto e da pagare con lo stesso meccanismo dell'IRPEF (ossia saldo e primo acconto a giugno e secondo acconto a novembre).
Forse il dubbio del suo commercialista riguarda l'inquadramento esatto dell'attività, in quanto se lei è uno scrittore o un pittore o uno scultore allora deve iscriversi all'ENPALS e non all'INPS.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 

michele.b

Utente
buongiorno Rodolfo, grazie mille per la risposta (intanto non sapevo che per il 2012 l'aliquota piena fosse salita dal 26 al 27) io mi occupo di fotografia e pittura, dovrebbero essere ambedue attività professionali ma se come pittore mi devo iscrivere all'empals come fotografo credo di no, come comportarmi a questo punto?
 

rodolfo69

Utente
L'attività di fotografo, ove svolta in forma di lavoro autonomo, comporta senz'altro l'iscrizione alla gestione separata e non all'enpals.
Bisogna a questo punto vedere qual'è l'attività prevalente che lei andrà a svolgere (in termini di ricavi). Dovrà iscriversi allora all'ente previdenziale relativo all'attività prevalente. Anche se l'INPS spesso richiede pure la doppia iscrizione (assoggettando in tal caso ad un prelievo contributivo più basso in considerazione dell'iscrizione anche ad altro ente pensionistico).
Io comunque mi iscriverei alla gestione relativa all'attività prevalente.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 

michele.b

Utente
la ringrazio moltissimo per i suoi chiarimenti e per il tempo dedicatomi, ho le idee un po' più chiare.

un saluto
michele
 
Alto