Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime IVA per riaddebito costi originariamente fatturati in Reverse Charge

Luxdant78

Utente
Buonasera, Vi chiedo un consiglio sul regime iva da applicare alla seguente situazione.
Una società "A" conduce in leasing un immobile di proprietà della società di leasing "B". "B", autorizza "A" all'esecuzione di alcuni lavori di riqualificazione del fabbricato. Questi lavori vengono svolti dalla ditta "C" che fattura alla ditta "A" le prestazioni in regime di RC.
I costi sostenuti da "A" dovranno essere ribaltati alla società di leasing "B". La fattura per il ribaltamento dei costi sarà con IVA al 22% o in regime di RC?
La circolare 14/e 2015 al paragrafo 1.1 dice : [...] "i soggetti passivi che rendono i servizi di cui alla lettera a-ter), devono applicare il reverse charge"[...] il che mi suggerirebbe di addebitare l'IVA in fattura dato che il riaddebito, almeno nella mia logica non dovrebbe costituire un servizio o almeno non un servizio di cui alla lett. a-ter) del sesto comma dell'art.17. Dalla lettura della RM 6/E 1998, tuttavia, sembra che l'agenzia riconosca ai servizi resi dal mandatario senza rappresentanza al proprio mandante siano della stessa natura di quelli ricevuti!!! e questo mi porterebbe a dire che devo applicare l'inversione contabile. Voi che fareste? Grazie
 
Buongiorno, provo a dire la mia: perchè C fattura in reverse charge a A)? Qual'è la natura dei lavori?
Perchè se parliamo di ristrutturazione (il post iniziale parla genericamente di riqualificazione del fabbricato...) o manutenzione straordinaria, l'obbligo di applicazione del reverse charge c'è in caso di SUBAPPALTO edile e non di appalto. Quindi:

Se A) dà in appalto i lavori (previa autorizzazione del proprietario) l'impresa edile fatturerà con aliquota ordinaria e il conduttore parimenti girerà i costi al 22% al proprietario

se B) dà l'appalto a A) che subappalta a C) allora è corretta l'applicazione del reverse charge.

L'articolo 17 comma 6 lettera a-ter (reverse charge nuovo) è relativo ai lavori di completamento degli edifici, io non so se la natura dei lavori da effettuare rientrino nel completamento o nella manutenzione/ristrutturazione...
Ciao - Gianni
 

Luxdant78

Utente
Buongiorno, provo a dire la mia: perchè C fattura in reverse charge a A)? Qual'è la natura dei lavori?
Perchè se parliamo di ristrutturazione (il post iniziale parla genericamente di riqualificazione del fabbricato...) o manutenzione straordinaria, l'obbligo di applicazione del reverse charge c'è in caso di SUBAPPALTO edile e non di appalto. Quindi:

Se A) dà in appalto i lavori (previa autorizzazione del proprietario) l'impresa edile fatturerà con aliquota ordinaria e il conduttore parimenti girerà i costi al 22% al proprietario

se B) dà l'appalto a A) che subappalta a C) allora è corretta l'applicazione del reverse charge.

L'articolo 17 comma 6 lettera a-ter (reverse charge nuovo) è relativo ai lavori di completamento degli edifici, io non so se la natura dei lavori da effettuare rientrino nel completamento o nella manutenzione/ristrutturazione...
Ciao - Gianni
Buongiorno Gianni1968, in questo caso, le fatture fatte dalle imprese "C" sono ex art.17 c.6 a-ter in quanto i lavori svolti rientrano tutti nelle voci della tabella ATECO 2007 interessate dal reverse charge. Assolutamente escluso il caso del sub-appalto.
 
Alto