Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime iva cessione auto

Un soggetto impresa (guida turistica) ha acquistato un'auto usata con iva esposta in fattura nell' anno 2020; in tale anno era in regime forfettario.
Oggi ha deciso di cederla; come deve essere fatturata la cessione considerato che nell'anno 2023 non è piu' in regime forfettario?
nb. la guida fattura in regime esente art.10
 

Rocco

Utente
Concordo con Giuseppe.
La fuoriuscita dal regime forfettario infatti comporta la rettifica della detrazione iva (a favore), tra l'altro, sui beni mobili per i quali al 31.12 dell'ultimo anno di applicazione del regime forfettario non è scaduto il periodo di osservazione di 5 anni previsto dalla legge.
Ed è questo il caso, visto che il veicolo è stato acquistato nel 2020.
Saluti.
 
Buongiorno
in pratica emette fattura con Iva al 22% ( a nulla rilevando che essendo guida turistica normalmente emette con iva esente art.10) in quanto operazione stranea a quella di guida turistica..il ricavo diventa una plusvalenza non tassabile ed in sede dichiarazione iva 2024 effettua rettifica iva 2/5 del 100% dell'iva acquisti (100% perchè trattasi di autocarro)
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Buongiorno
in pratica emette fattura con Iva al 22% ( a nulla rilevando che essendo guida turistica normalmente emette con iva esente art.10) in quanto operazione stranea a quella di guida turistica..il ricavo diventa una plusvalenza non tassabile ed in sede dichiarazione iva 2024 effettua rettifica iva 2/5 del 100% dell'iva acquisti (100% perchè trattasi di autocarro)
Che ne pensate?
 
credo che invece debba andare tutta al 22% in disaccordo, anche se mi dispiace, con Rocco. il quesito parlava di acquisto da soggetto forfettario e quindi senza poter scaicare tutta l' iva, quindi il 40% appare fuori luogo
 

Rocco

Utente
credo che invece debba andare tutta al 22% in disaccordo, anche se mi dispiace, con Rocco. il quesito parlava di acquisto da soggetto forfettario e quindi senza poter scaicare tutta l' iva, quindi il 40% appare fuori luogo
Nel momento in cui fuoriesce dal regime forfettario e rettifica la detrazione (a favore), trattandosi di autovettura la detrazione spettante a mio avviso è al 40% e non intera. Attenzione.
Saluti.
 
Alto