Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario flat tax 2019

LuigiC

Utente
Salve,
L'aliquota flat tax al 5% prevista per le start-up si applica anche al caso del praticante avvocato che ha aperto per la prima volta la partita iva nel 2019? Oppure la tassazione è al 15% in questo caso?
Grazie mille!
 

Luigia

Amministratore
Ritengo possa applicarsi il 5%: Riporto quanto scritto sul sito dell'agenzia delle entrate:
Maggiori vantaggi per chi inizia una nuova attività

Se si rispettano determinati requisiti si può applicare un’imposta sostitutiva molto più vantaggiosa: 5% per i primi 5 anni di attività. Per poterne beneficiare è necessario che:

  • il contribuente non abbia esercitato, nei 3 anni precedenti l'inizio dell’attività, attività artistica, professionale ovvero d'impresa, anche in forma associata o familiare
  • l’attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l’attività precedentemente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni
  • qualora venga proseguita un'attività svolta in precedenza da altro soggetto, l'ammontare dei relativi ricavi e compensi, realizzati nel periodo d'imposta precedente quello di riconoscimento del beneficio, non sia superiore al limite che consente l’accesso al regime.
 
Alto