Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGIME FORFETTARIO & ENASARCO

Gippus

Utente
Buongiorno a tutti, ho cercato nel Forum qualche discussione che potesse essere utile al mio dubbio, ma non avendo trovato niente di specifico mi rivolgo a voi.
Sto valutando di intraprendere l'attività di venditore nel settore estetico (prodotti & macchinari), potrò avvalermi del Regime forfettario per l'iva avendo i requisiti richiesti, ma vorrei capire quanto segue:
- ho 57 anni e so che per avere la "pensione" Enasarco sono necessari almeno 20 anni di versamenti (...quindi andrei troppo in avanti con gli anni!!!!)
- è contemplato un inquadramento che possa essere equivalente all'agente di commercio ??? (che so, tipo consulente o altro...) senza avere al necessità di iscriversi all'Enasarco ???
- sarebbe più conveniente creare una società con il mio "datore di lavoro" (mio fratello) ???

Ringrazio per l'attenzione e invio un saluto a tutti
Gippus
 
Gippus, purtroppo per i contributi Enasarco esiste questa assurda "soglia minima" dei venti anni. Se l'attività di vendita di prodotti e macchinari venisse inquadrata come agente/rappresentante di commercio con mandato d'agenzia o rappresentanza, scatterebbe l’obbligo di iscrizione all'Enasarco. L'unica " scappatoia " potrebbe essere quella del procacciatore d'affari ma l'attività dovrebbe essere di tipo occasionale e non credo possa fare al tuo caso. Per la società ( Snc o Srl ) con il datore di lavoro ( fratello ) è precluso il regime forfettario che potrebbe essere, invece, applicato dall'impresa familiare ma ... nel rispetto dei requisiti. Ti consiglio di affidarti a un Consulente di fiducia che potrà analizzare attentamente la situazione e consigliarti per il meglio
 
A 67 anni puoi comunque chiedere la rendita contributiva sui contributi versati...
Ogni anno mancante a quota 92 detrazione 2%...
57 anni, se fai 10 anni arrivi a 67...92-67-10=15*2%=30% di riduzione
 
Alto