Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario e sostituti di imposta (nuova legge)

Buongiorno

Ho letto che da poco tempo anche i forfettari dovranno trattenere e versare le ritenute d'acconto dunque non vi è piu la semplificazione di non essere sostituti di imposta.

E' un aggiornamento fiscale recente che impone questo nuovo adempimento, mi chiedo a questo punto se i contribuenti forfettario adesso sono anche soggetti alla Certificazione Unica E Modello 770, in passato erano esclusi in qianto non trattenevano e versavano le ritenute d'acconto ma adesso alla luce dei nuovi aggiornamenti fiscali i forfettari che sono obbligati a trattenerle e versarle le ritenute d'acconto sono anche obbligati alla presentazione della Certificazione Unica E del Modello 770 ?

Grazie
 

Rocco

Utente
I forfettari sono sostituti d'imposta solo relativamente alle retribuzioni erogate al personale dipendente, mentre al di fuori di tale casistica non cambia nulla rispetto a prima.
Saluti.
 
Buongiorno, sono un'azienda in regime ordinario; il mio commercialista sostiene che, dato che la CU va emessa, come regola generale, solo per i fornitori professionisti e non per le imprese, anche in caso di fornitore in regime forfettario io devo elaborare e inviare la CU solo in caso questi sia un professionista e non un'impresa "iscritta in camera di commercio". E' corretto? Stiamo parlando di fornitori ditte individuali in regime forfettario. Grazie mille per la risposta. Saluti
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @Paola Meloni ,

dovrebbero essere soggetti alla CU tutti contribuenti di cui compensi del titolo III dpr 600/72, quindi solo professionisti e lavoratori autonomi anchenel regime forfettario. Sono soggetti anche gli artigiani che eseguono dei lavori di prestazione di mano d'opera sui condomini.
 
Buongiorno

Da esperienza posso dirti che tutte le aziende con cui ho collaborato presentano da sempre certificazione unica per i compensi erogati a minimi e forfettari anche se sono aziende, ho ricevuto alcune certificazion uniche e sono azienda in regime forfettario con tanto di specifica di numero rea ed iscrizione camerale in fattura (per specificare che sono azienda).

Saluti
 

Gianmaria@

Utente
Il dibattito si basa, su chi deve ed in base alla norma generale dovrebbero farle solo chi rientrante nel titolo III del d.p.r. 600/72. Concordo comunque che maggior prudenza non guasta mai.
 
Alto