Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario e Socio Amministratore Srl

Buongiorno,
ho vorrei esporre una situazione un pò complicata (per me) a cui sto cercando una soluzione.
Sono un libero professionista con partita iva ormai da diversi anni, da quest'anno sono passo al regime forfettario. Sono anche socio di maggioranza e unico amministratore di una società di servizi che svolge più o meno gli stessi servizi che svolgevo io come libero professionista (rendering e grafica 3d). Fino all'anno scorso fatturavo normalmente alla mia società come professionista esterno, ma da quest'anno, visto che sono passato al regime forfettario, mi è stato fatto notare che non potevo più farlo (pena esclusione dal regime forfettario). Siccome sono un amministratore senza compenso, sto cercando un modo per tirare fuori qualche soldo dalla mia società. Nel frattempo ho sviluppato (programmato personalmente) un software di gestionale per semplificare il flusso di lavoro nella società. Da libero professionista, potrei concedere una specie di licenza d'uso del software che ho sviluppato all'azienda e farmi pagare per questo o anche questo entrerebbe nelle cause di esclusione dal regime forfettario?
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.
 

luis2000

Utente
maurice,
i criteri specifici da rispettare sono: <non partecipare a società di persone/associazioni o detenere partecipazioni di controllo, diretto o indiretto, in società di capitali>.
Nel tuo caso, ritengo che la posizione di socio-amministratore unico di Srl sia d'impedimento all'accesso al Regime Forfettario.
 
La via della moglie non è perseguibile, perchè non sono ancora sposato. Ma in questo caso, rischio delle sanzioni per l'anno 2023 se fatturo all'azienda o semplicemente dall'anno 2024 non potrò più applicare il regime forfettario?
 
La tua società potrebbe risolvere i propri dubbi chiedendo una consulenza ad un tuo amico / parente, in regime forfettario e settore di attività completamente diverso, che ne sa di più di queste tematiche.
Non ti sembra una buona idea? Magari lì troveresti la risposta ai tuoi problemi :D
 
Si ma non capisco in che modo questo potrebbe aiutare la mia situazione? Cioè dovrei trovare qualcun altro in regime forfettario che sia anche amministratore di srl a cui chiedere? No conosco nessuno con queste caratteristiche, per questo che sto cercando pareri su canali alternativi.
Conosco qualcuno con il regime forfettario, ma chiaramente ne sanno quanto me e in più non hanno alcuna conoscenza in merito al rapporto con una srl.
 
Alto