Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario 2016

linus

Utente
Nell'esercizio 2015 anche se avevo i requisiti per entrare ne regime forfettario ho deciso di restare ne regime normale (con iva) ora nell'esercizio 2016 posso passare al regime forfettario? o devo restare nel regime normale per tre anni?
 

linus

Utente
Ho letto che se nel 2015 non sono passato al regime forfettario sono costretto a restare nel regime iva semplificato per tre anni (esco nel 2018). E se chiudo e riapro la partita iva?
 
Ciao ieri ho scaricato iBooks "partite iva e nuovo regime forfettario" e lo trovato interessante e completo. E in merito al tuo caso forse è possibile passare automaticamente al regime forfettario ma per sicurezza ti copio ciò che c'è scritto poi valuta tu. Ciao
“2. Passaggio al forfettario per chi è già operativo
Nessuna opzione, invece, per chi è già in attività e rispetta i nuovi parametri previsti per quel che riguarda ricavi e investimenti realizzati nel l’anno precedente a quello nel quale si intende accedere al regime forfettario. In questi casi, infatti, il passaggio al regime forfettario è automatico, come previsto dal comma 54, in quanto a far testo sono i fatti concludenti. Per cui un soggetto già in attività che rientra nei requisiti previsti per il forfetario, potrà applicarlo semplicemente evitando di indicare l’Iva in fattura e riportando le diciture di legge in merito all’esenzione dall’Iva e, se la fattura riguarda un soggetto giuridico, dalla ritenuta alla fonte. è comunque fatta salva l’opzione per l’applicazione del regime IVA ordinario, come espressamente previsto dal comma 70.
Questa opzione, che va comunicata compilando il modello IVA, ha valore per tre anni, ossia non può essere revocata prima che sia trascorso il periodo richiesto dalla legge. Trascorso il periodo minimo di permanenza nel regime ordinario, l’opzione resta valida per ciascu”
“regime ordinario, l’opzione resta valida per ciascun anno successivo, fino a quando permane la concreta applicazione della scelta operata.
Quindi per tornare al regime forfetario sarà sufficiente sospendere l’applicazione dell’IVA.”

Passi di: Antonella Donati. “Partite IVA e nuovo regime forfettario”. iBooks.
 
Alto