Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime fiscale per procacciatori d'affari

Buonasera, scrivo a voi in quanto spero finalmente di riuscire a capirci qualcosa! L'azienda per la quale lavoro mi ha suggerito di aprire la partita Iva con codice 46.15.06, dicendomi poi di registrarmi in gestione separata. Non ho spese di alcun tipo, non devo registrarmi alla camera di commercio (lo farò quando passero' ad agente di commercio) ho ritenute d'imposta dirette in busta e non posso scaricare niente.
Il mio commercialista invece mi dice che avrei dovuto dichiarare di voler rientrare nel nuovo regime forfettario già all'apertura perché ormai non sono più in tempo (pensavo di poterlo fare una volta divenuta agente), che devo iscrivermi alla camera di commercio, che posso scaricare le spese.

Potete darmi indicazioni sul regime fiscale esatto di questo codice? A chi devo dar retta?

Grazie!!
 

pluto

Utente
per la parte previdenziale:

occasionale, no P.IVA e no CCIAA no gestione commerciati

abituale, si P.IVA e SI CCIAA SI gestione commercianti


Partita IVA con gestione separata non mi risulta...
 
Ultima modifica:
Il procacciatore d'affari rientra nella gestione commercianti dell'INPS. E' necessaria l'iscrizione alla Camera di Commercio ed è necessario, al momento dell'iscrizione, il deposito della lettera di incarico di procacciamento d'affari, un contratto stipulato tra te e la ditta per cui lavori, di cui puoi trovare facilmente dei facsimile in rete.
Per quanto riguarda il regime forfettario, se rispetti i requisiti ci puoi naturalmente accedere. Credo conti, ma per questo attenderei ulteriore conferma di altri utenti esperti in merito, il comportamento concludente a prescindere da quanto dichiarato in sede di apertura dell'attività. Questo significa però aver emesso dall'inizio dell'anno fatture in regime forfettario.
Diverso è invece il discorso se l'attività è iniziata l'anno scorso con fatture emesse in regime ordinario, quindi con IVA e ritenuta d'acconto. In questo caso si rientra nel regime ordinario, la cui conferma si da con l'invio della prima dichiarazione IVA, e in tale regime si deve permanere per almeno 3 anni.
 
Ultima modifica:
Alto