Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime fiscale immobili uso abitativo

Buongiorno,

sono in procinto di acquistare un nuovo immobile ad uso abitativo. Ho letto la normativa fiscale ma è molto complessa. La domanda è semplice: per avere l'agevolazione come acquisto prima casa, posso donare la mia attuale prima casa ai miei e poi acquistare una nuova come se fosse prima?

Grazie
 

luis2000

Utente
feliceconfuso,
le agevolazioni ottenute quando si acquista un’abitazione con i benefici “prima casa” possono essere perse quando:
- le dichiarazioni previste dalla legge nell’atto di acquisto sono false;
- l’abitazione è venduta o donata prima che siano trascorsi cinque anni dalla data di acquisto, a meno che, entro un anno, non si riacquista un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire in tempi “ragionevoli” a propria abitazione principale. Il requisito del riacquisto non si considera soddisfatto nel caso in cui venga stipulato, entro l’anno dalla vendita del primo immobile, un contratto preliminare, in quanto questa fattispecie negoziale non produce l’effetto reale del trasferimento del bene, ma soltanto quello obbligatorio di concludere il contratto definitivo;
- non venga trasferita la residenza nel Comune ove è situato l’immobile entro diciotto mesi dall'acquisto.

Per maggiori informazioni vedi la Guida "Fisco e casa: acquisto e vendita"
 
Sono trascorsi ben oltre i cinque anni dall'acquisto della mia prima casa che, potrei donare ai miei genitori. Dopo la donazione che quindi, trasferisce la titolarità dell'immobile, posso acquistare una nuova casa con l'aliquota del 4%?
 

guido1964

Utente
Dovrebbe essere in franchigia + 3% per le imposte ipocatastali (o imposta fissa se prima casa per i genitori). Poi ti tornerà in successione e le condizioni fiscali saranno molto diverse. Sono attese modifiche sostanziali.
 
Alto