Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dichiarativo - dossier titoli - Libro o guida

figar0

Utente
Ciao a tutti.

Chiedo a chiunque ne sia a conoscenza la cortesia di suggerirmi libri o guide per approfondire tale argomento.

Sono propenso a passare al regime dichiarativo e vorrei approfondire la tematica per la dichiarazione dei redditi modello PF, quandro RW RT ecc.

Vi ringrazio in anticipo.
 
credo che se un soggetto voglia passare da un regime amministrato a quello dichiarativo deve riflettere bene e verificare le varie differenze che puoi trovare anche via internet
 

figar0

Utente
@[email protected] Ti ringrazio per i tuoi consigli è quello che vorrei fare coincide anche con le tue considerazioni, per questo prima di attuale una scelta simile cercavo libri o guide con le quali aumentare le mie conoscenze al riguardo della gestione del regime dichiarativo, cosicché io possa valutare e decidere se fare il passo o meno.
Allo stato attuale comunque chi vuole investire in broker esteri è costretto al dichiarativo.

Trovo comunque assurdo che risulti difficile documentarsi al riguardo!
 

kingpin

Utente
Trovo comunque assurdo che risulti difficile documentarsi al riguardo!
Io ho fatto così: per i primi 2 anni mi sono fatto assistere da un servizio "semi"automatico di dichiarazione, su cui io importavo i dati dal mio broker e lui calcolava i 4 quadri del modello.

Poi, iniziando piano piano a capire i meccanismi, ho proseguito da solo.
 

figar0

Utente
Grazie @kingpin per il tuo suggerimento interessante. Comunque io voglio approcciarmi alla materia già con delle nozioni, da quanto ho letto per un investitore che fa poche movimentazioni è abbastanza semplice.

Ho comunque trovato delle guide a pagamento, non posto il link perché non so se gli admin lo permettono dato che potrebbe esserci un conflitto di interesse. Chi fosse interessato può scrivermi in PM.

Io resto sempre disponibile a ricevere altri vostri suggerimenti!
 

kingpin

Utente
Breve guida ai Quadri aggiuntivi del Modello Redditi e chi deve presentarli
Devono presentare i Quadri Aggiuntivi del Modello Redditi Persone Fisiche 2023 i contribuenti che:
  • sono soggetti al monitoraggio fiscale (Quadro RW);
  • sono soggetti al pagamento dell’IVIE e dell’IVAFE (Quadro RW);
  • hanno conseguito plusvalenze e redditi di capitale da assoggettare ad imposta sostitutiva (Quadro RT);
  • hanno percepito redditi soggetti a tassazione separata (come le indennità di fine rapporto ed equipollenti, gli emolumenti arretrati, le indennità per la cessazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, anche se percepiti in qualità di eredi) quando sono erogati da soggetti che non hanno l’obbligo di effettuare le ritenute alla fonte, ossia che non fanno da sostituti d'imposta (Quadro RM);
  • redditi di capitale di fonte estera, diversi da quelli che concorrono a formare il reddito complessivo del contribuente (quest'ultimi vanno dichiarati nel modello base), percepiti direttamente dal contribuente senza l’intervento di intermediari residenti, tali redditi sono soggetti ad imposizione sostitutiva nella stessa misura della ritenuta alla fonte a titolo di imposta applicata in Italia sui redditi della stessa natura (Quadro RM).

Modulo RW – Investimenti all’estero e/o attività estere di natura finanziaria - monitoraggio - IVIE/IVAFE

Il quadro RW riveste una doppia funzione:
  • assolvere gli obblighi del monitoraggio fiscale;
  • calcolare e liquidare (attraverso l’elaborazione del modello F24) le eventuali imposte dovute (IVIE - imposta sul valore degli immobili situati all'estero; IVAFE - imposta sul valore delle attività finanziarie estere).
Deve essere presentato dai contribuenti che nel corso del 2022, a titolo di proprietà o di altro diritto reale, hanno detenuto:
  • investimenti all’estero: beni patrimoniali suscettibili di produrre reddito imponibile in Italia (immobili, diritti reali immobiliari o quote di essi, oggetti preziosi, opere d’arte, imbarcazioni/navi da diporto, beni mobili iscritti in pubblici registri esteri nonché quelli che pur non essendo iscritti nei predetti registri avrebbero i requisiti per essere iscritti in Italia);
  • attività estere di natura finanziaria: attività da cui derivano redditi di capitale o redditi diversi di natura finanziaria di fonte estera (attività i cui redditi sono corrisposti da soggetto non residenti, tra cui, le partecipazioni al capitale o al patrimonio, le obbligazioni estere e titoli similari, titoli pubblici italiani e i titoli equiparati emessi all’estero, i titoli non rappresentativi di merci e i certificati di massa emessi da non residenti, le valute estere, i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero); contratti di natura finanziaria stipulati con controparti non residenti; contratti derivati stipulati al di fuori del territorio dello Stato; metalli preziosi detenuti all’estero; diritti all’acquisto o alla sottoscrizione di azioni estere o strumenti finanziari assimilati; forme di previdenza complementare gestite da società ed enti di diritto estero; le polizze assicurative sulla vita e di capitalizzazione organizzate da compagnie estere; le attività finanziarie italiane detenute all’estero; le attività e gli investimenti detenuti all’estero per il tramite di soggetti localizzati in paesi diversi da quelli collaborativi; le attività finanziarie estere detenute in Italia al di fuori del circuito degli intermediari finanziari; i titoli o diritti offerti ai lavoratori dipendenti che danno la possibilità di acquistare, ad un determinato prezzo, azioni della società estera con la quale in contribuente intrattiene il rapporto di lavoro – cd. stock option).


Quadro RT - Plusvalenze e minusvalenze di natura finanziaria

Deve essere presentato dai soggetti che nel 2022 hanno realizzato:
  • plusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e non qualificate, escluse quelle derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in imprese o enti residenti o localizzati in Stati o Territori che hanno un regime fiscale privilegiato, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati e altri redditi diversi di natura finanziaria, qualora non abbiano optato per il regime amministrato o gestito;
  • solo minusvalenze (possibilità in aggiunta al Modello 730) derivanti da partecipazioni qualificate e/o non qualificate e perdite relative ai rapporti da cui possono derivare altri redditi diversi di natura finanziaria e intendono riportarle negli anni successivi.
Inoltre, per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2021 (art. 7 della legge n. 448 del 2001 e art. 2 del D.L. n. 282 del 2002 e successive modificazioni).


Quadro RM - Redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva

Deve essere presentato dai contribuenti che nel 2022 hanno percepito:
  • redditi di capitale di fonte estera sui quali non siano state applicate le ritenute a titolo d’imposta nei casi previsti dalla normativa italiana;
  • interessi, premi e altri proventi delle obbligazioni e titoli similari, per i quali non sia stata applicata l’imposta sostitutiva prevista dal D.lgs. 239/1996 e successive modificazioni;
  • indennità di fine rapporto da soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto d’imposta;
  • proventi derivanti da depositi a garanzia per i quali è dovuta un’imposta sostitutiva pari al 20%;
  • redditi derivanti dall’attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto assoggettati a imposta sostitutiva del 20%.
Il Quadro RM, inoltre, deve essere presentato per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni e operata nel 2022.

I contribuenti che presentano il Modello 730 e devono presentare anche il Quadro RM del Modello Redditi non possono usufruire dell’opzione per la tassazione ordinaria prevista per alcuni dei redditi indicati in questo quadro.

I Quadri RM, RT e RW devono essere presentati, insieme al frontespizio del Modello Redditi PF 2023, nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso Modello Redditi 2023. Resta inteso che i contribuenti, in alternativa alla dichiarazione dei redditi presentata con le modalità appena descritte, possono utilizzare integralmente il Modello Redditi PF 2023.
 

kingpin

Utente
riepilogo sintetico dei quadri:

QUADRO RW - Investimenti e attività finanziarie all'estero, monitoraggio IVIE/IVAFE
qui devo dichiarare l'ammontare sul conto, titoli e liquidità, ai fini del monitoraggio fiscale e del calcolo dell'IVAFE, il cosiddetto "bollo" sui conti esteri.

QUADRO RT – Plusvalenze di natura finanziaria
qui devo dichiarare plusvalenze e minusvalenze derivanti della compravendita titoli (redditi diversi), guardo SOLO le operazioni chiuse, per quelle ancora in corso non dichiaro nulla

QUADRO RM – Redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva e proventi di fonte estera
qui devo dichiarare i dividendi azionari, cedole di obbligazioni, proventi di ETF ARMONIZZATI (redditi di capitale) che devono essere assoggettati a tassazione separata.

QUADRO RL – Altri redditi
qui devo dichiarare i proventi (dividendi) da ETF NON ARMONIZZATI che devono essere assoggettati a tassazione ordinaria (aliquota marginale)
 
Alto