Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime della franchigia

F

flipflop

Ospite
Vi pongo il seguente quesito.
Un professionista che vuole adottare il regime della franchigia (art 32 bis 633/72) ricorrendone i presuppossti (volume d'affari dell'anno precedente al di sotto dei 7000 euro)deve continuare ad emettere le fatture? Se si non vanno assoggettate ad IVA?
Per quanto riguarda la comunicazione all'AdE della scelta del regime, poichè si parla che il termine è dato dalla "prima trasmissione telematica dei corrispettivi" (originariamente fissata a Luglio 2007) come si deve comportare il professionista visto che i suoi incassi non sono "corrispettivi"? In pratica anche il professionista "in franchigia" è soggetto alla trsmissione telematica degli "incassi"???
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

1) Sì, deve continuare ad emettere fatture
2) Non vanno assoggettate ad iva
3) I contribuenti minimi in franchigia devono trasmettere telematicamente i corrispettivi

Ringrazio il geom. Filini per la risposta, ma mi rimane un dubbio: come fa un professionista a trasmettere i "corrispettivi" telematicamente se i suoi incassi vengono fatti a fronte di emissione di una "parcella". Mi spiego, non è che l'obbligo è previsto solo per i commercianti al minuto e soggetti assimilati???
Ringrazio chiunque vorrà rispondere.

Sì, infatti è così.
Per l'attribuzione del numero speciale di partita iva verranno fissate regole ad hoc per i soggetti già in attività con apposito provvedimento.

ah ecco.. mi pareva..

piu che geometra mi pari proprio lo ssraggiunatt fantozzi

bye

Scusatemi, ma forse sono un pò tardo: il professionista allora che deve fare, deve trsmettere telematicamente i propri incassi????
Grazie a chiunque vorrà rispondermi

risponderà kob o il geometra filini..

se no guai, chissà che succede..

cose da non credere, ma veramente

scusa kob, cos'è che ti rode? no, dillo, fai prima no?

che succede? non so, per aver detto una cosa che è sotto l'occhio di tutti (decoder), mi son beccato del leccaculo di silvio e poco democratico irrispettoso delle opinioni altrui, dato che sono io che offendo, giusto?

kob, però se hai dei problemi, risolviteli da solo, non coinvolgere altri ok?

ciao

Allora, e scusate se intervengo nelle Vs beghe, mi sapete dire se il professionista deve comunicare telematicamente i propri incassi????
Grazie ancora a chi ha il buon cuore di rispondere (possibilmente in maniera comprensibile).
Buon lavoro.

Cos adeve fare il professionista in franchigia??? Li deve o non li deve comunicare sti incassi telematicamente????
C'è qualcuno che può risolvermi questo dubbio???
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
Buon lavoro.

Alto